Opinione legittima.
edofullo a meno di esigenze particolari non ha senso spendere altri soldi
A volte l'esigenza particolare può essere semplicemente avere un router più adatto all'utilizzo che si intende fare della connessione e/o non usare il router "el cheapo" che ti dà l'ISP, con canone mensile. Se invece l'ISP fornisce il router a costo 0, se ne può parlare di usare quello...
A partire dal mio Supramodem 2400 nel 1989, non sono mai dovuto "stare dietro" al modem/router. Una volta configurato, tendenzialmente te ne puoi dimenticare fino alla sua sostituzione. Chiaramente parliamo di CPE consumer.
edofullo Per l'ISP è molto più semplice offreire supporto in caso di problemi se l'utente usa ul router fornito
Questo sicuramente, ma dal già citato 1989 io ho sempre avuto CPE di mia proprietà, ad eccezione di un paio d'anni con Fastweb ed il loro Fastgate, che ho tenuto visto che era una soluzione transitoria tra FTTC e FTTH in arrivo al mio civico. Mai avuto problemi legati al CPE, il problema è sempre stato lato ISP/tratta.
sajrus76 Consigli su un router buono senza strafare?
"buono senza strafare" non esiste 😄 innanzitutto un router deve essere adeguato per le tue esigenze (quali sono?) e dipende anche dal taglio della connessione. Se è da 1 Gbps è un conto, velocità superiori è un altro. Poi, quale è il tuo budget?