[cancellato]

Io propendo per la scheda danneggiata, se fa artefatti la causa è quella.
Il gioco ha delle patch? Dei fix? Lo hai installati?

• [cancellato]

Neromanto sia i driver della scheda video che il gioco sono all’ultima versione, però perché su altri giochi e con uno stress test non ci sono problemi?

[cancellato]

Bo... avendo solo 3 gg hai tempo per testarlo bene prima di mandarlo in assistenza

• [cancellato]

Neromanto si ma se me lo fa solo su un gioco

[cancellato]

Quanti giochi hai provato?
          Magari quel gioco in particolare usa delle texture che causano quel problema.
          Anche a me lo faceva con un solo gioco e me l'hanno cambiata in garanzia.

• [cancellato]

Neromanto l’ho preso su Amazon, farò il reso allora, su gta ad esempio che è molto pesante non ho problemi

• [cancellato]

Neromanto ho provato, succede ad alte temperature della cpu (95 gradi) sempre su quel gioco, attivando il boost delle ventole di acer questo non succede

[cancellato] succede ad alte temperature della cpu (95 gradi

Che cpu e gpu monti? 95 gradi sei in thermal throttling lato cpu. Se fossi in te farei il reso, se ha già problemi adesso di temp figurati con l'accumulo della polvere e la pasta termica che pian piano si secca.
              Gta 5 non è ormai considerabile come pesante è un gioco del 2015. I più pesanti che conosco sono: a plague tale requiem, hogwarts legacy e the last of us (ottimizzato male ma stressa al massimo cpu e gpu e può essere indicativo)

• [cancellato]

andrea2166 3060 e i7, me lo fa anche durante il benchmark anche se raramente, supera a fatica gli 85 gradi ma ci è arrivato a volte.

[cancellato] eh ma alcuni benchmark non durano un tempo sufficiente da far surriscaldare la cpu, fai uno stress test con OCCT per più di 30 minuti solo cpu e poi fallo solo GPU.
                  Comunque hai ancora tempo per il reso fortunatamente e quindi puoi fare ancora qualche test.
                  Se riesci procurati the last of us, fidati quello ti fa andare sia cpu che gpu vicino al 100% stressando al limite l'hardware. Delle testate avevano provato con un i5 13500 desktop con il dissipatore stock e arrivavano dopo 30 minuti a 95°c

• [cancellato]

• Modificato

@andrea2166 @Neromanto Ho ricevuto quello sostitutivo e non ha più quel problema, però le temperature sono sempre abbastanza elevate, toccano i 90 gradi e senza ridurre la potenza del processore anche brevemente i 100, adesso l’ho abbassata al 99% ed è sempre sotto i 90 gradi più o meno, che mi consigliate? Grazie a tutti

[cancellato]

bene, vuol dire che l'esemplare che avevi era difettoso.

Secondo me puoi abbassare al 98% per avere un altro po' di margine oppure puoi provare a comprare una basetta con delle ventole che sparano aria sotto il notebook.

Poi quando non sarà più in garanzia puoi valutare di cambiare pasta termica + pulizia dissipatore (se è facile da smontare).

[cancellato] sono temperature “normali” per portatili (specialmente per quelli più potenti), se non ti senti sicuro di farlo andare a quelle temperature aumenta la velocità delle ventole oppure disattiva il boost del processore

• [cancellato]

Michi_d disattiva il boost del processore

Non credo sia attivo, da dove si disattiva?

Michi_d se non ti senti sicuro di farlo andare a quelle temperature

Potrebbe arrecare danni? Grazie

[cancellato] Potrebbe arrecare danni? Grazie

probabilmente no, ma non si sa mai.

[cancellato] Non credo sia attivo, da dove si disattiva?

In genere è attivo di default, si disattiva o da bios oppure da un programma chiamato "throttlestop"

[cancellato] però le temperature sono sempre abbastanza elevate

La serie nitro è la fascia da gaming un po' meno premium rispetto alla predator e sicuramente la parte di Raffreddamento sarà stata fatta con meno cura però non mi aspettavo da nuovo 100 gradi di cpu...

Neromanto puoi provare a comprare una basetta con delle ventole che sparano aria sotto il notebook

Un po' di miglioramento lo si ha però hai una mega base sotto al pc che genera ulteriore rumore

[cancellato] Non credo sia attivo, da dove si disattiva?

Io lo lascerei attivo, il turbo boost se rileva quelle Temperatura si disattiva automaticamente e il processore abbassa il clock per evitare danni. È utile nei giochi che sfruttano principalmente le prestazioni single core.
                          Non ho mai giocato a rust ma possibile che sia così intensivo sulla cpu?
                          In genere a parte rari casi quando si gioca con pc abbastanza recenti la cpu non va al 100%

andrea2166 La serie nitro è la fascia da gaming un po' meno premium rispetto alla predator e sicuramente la parte di Raffreddamento sarà stata fatta con meno cura però non mi aspettavo da nuovo 100 gradi di cpu..

Non ti preoccupare, anzi non è nulla in confronto ad un hp victus con ryzen 5 +3050.
                            La CPU è arrivata a 106 gradi con aperto un gioco stupidissimo. Mi chiedo a quanti gradi arrivi con gta 5 aperto a sto punto

giuse56 Non ti preoccupare, anzi non è nulla in confronto ad un hp victus con ryzen 5 +3050

Non capisco quale sia lo scopo; metti dei ryzen 5 che vanno come dei 3 poiche limitati dalle temperatura oppure degli i7 che vanno come degli i5.
                              Intanto non mi sembra che questi portatili siano proprio regalati...
                              Poi i ryzen 5 zen 2 e 3 li dissipi praticamente soffiandoci sopra, vuol dire che è stato pensato male il sistema di Raffreddamento. Poi gta5 non è nemmeno tanto pesante se non viene moddato pesantemente.

• [cancellato]

andrea2166 però non mi aspettavo da nuovo 100 gradi di cpu...

Purtroppo li tocca ma per un millisecondo poi torna ad 85/90 potrebbe essere anche solo un bug?

• Michi_d ha risposto a questo messaggio

andrea2166 Non capisco quale sia lo scopo

Meno metallo nel dissipatore=meno spesa per realizzare il portatile, Tutti i portatili nuovi abbastanza potenti si aggirano su quelle temperature.

[cancellato]

No, semplicemente appena tocca i 100°c riduce la frequenza della cpu e quindi cala la temperatura

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile