• [cancellato]

Ciao a tutti, ho questo problema con un acer nitro 5, durante il gioco (solo su Rust per ora) a volte mi si freeza la schermata e il pc si spegne sulla schermata blu dicendo: Codice di interruzione: VIDEO TDR FAILURE
Elemento che ha causato il problema: nviddmkm.sys
Oppure mi crasha solo il gioco, oppure si riavvia e non riconosce più la scheda video e necessità di un riavvio

L’effetto prima del crash è questo:

Domande di rito: Driver tutti aggiornati?
Overclock?

• [cancellato]

Veehxia i driver sono all’ultima versione disponibile sul sito di acer, nessun’overclock.
    Potrebbe essere surriscaldamento? Anche se la gpu non supera i 78 gradi

Installa gli ultimi driver dal sito Nvidia

[cancellato] disinstalla i driver nvidia attuali con ddu in modalità provvisoria (trovi la guida in rete) e installa gli ultimi dal sito nvidia per la tua scheda. Se il problema persiste e vedendo la presenza di quei brutti artefatti, potrebbe essere anche la scheda video guasta.
      78°c sono una temperatura normale per una gpu mobile.

• [cancellato]

• Modificato

andrea2166 fatto, purtroppo capita ancora anche se raramente, senza blu screen però, crasha il gioco, su altri giochi non ho problemi ma penso perché sono meno dispendiosi.
        Come posso assicurarmi che non sia la scheda video difettosa? Il pc ha 3 giorni
        Secondo me è un bug del gioco

[cancellato]

Ci sono dei sw di benchmarking che stressano la gpu tipo 3d mark o qualcosa del genere.
          Provalo, se lo fa ancora è la gpu danneggiata.
          Se ha 3 gg sei fortunato è in garanzia.

• [cancellato]

Neromanto ho provato, lo fa solo su quel gioco… un bug potrebbe fare quegli effetti a schermo? Effettivamente se si chiude il gioco senza fare il blu screen il pc funziona normalmente

[cancellato]

Io propendo per la scheda danneggiata, se fa artefatti la causa è quella.
              Il gioco ha delle patch? Dei fix? Lo hai installati?

• [cancellato]

Neromanto sia i driver della scheda video che il gioco sono all’ultima versione, però perché su altri giochi e con uno stress test non ci sono problemi?

[cancellato]

Bo... avendo solo 3 gg hai tempo per testarlo bene prima di mandarlo in assistenza

• [cancellato]

Neromanto si ma se me lo fa solo su un gioco

[cancellato]

Quanti giochi hai provato?
                      Magari quel gioco in particolare usa delle texture che causano quel problema.
                      Anche a me lo faceva con un solo gioco e me l'hanno cambiata in garanzia.

• [cancellato]

Neromanto l’ho preso su Amazon, farò il reso allora, su gta ad esempio che è molto pesante non ho problemi

• [cancellato]

Neromanto ho provato, succede ad alte temperature della cpu (95 gradi) sempre su quel gioco, attivando il boost delle ventole di acer questo non succede

[cancellato] succede ad alte temperature della cpu (95 gradi

Che cpu e gpu monti? 95 gradi sei in thermal throttling lato cpu. Se fossi in te farei il reso, se ha già problemi adesso di temp figurati con l'accumulo della polvere e la pasta termica che pian piano si secca.
                          Gta 5 non è ormai considerabile come pesante è un gioco del 2015. I più pesanti che conosco sono: a plague tale requiem, hogwarts legacy e the last of us (ottimizzato male ma stressa al massimo cpu e gpu e può essere indicativo)

• [cancellato]

andrea2166 3060 e i7, me lo fa anche durante il benchmark anche se raramente, supera a fatica gli 85 gradi ma ci è arrivato a volte.

[cancellato] eh ma alcuni benchmark non durano un tempo sufficiente da far surriscaldare la cpu, fai uno stress test con OCCT per più di 30 minuti solo cpu e poi fallo solo GPU.
                              Comunque hai ancora tempo per il reso fortunatamente e quindi puoi fare ancora qualche test.
                              Se riesci procurati the last of us, fidati quello ti fa andare sia cpu che gpu vicino al 100% stressando al limite l'hardware. Delle testate avevano provato con un i5 13500 desktop con il dissipatore stock e arrivavano dopo 30 minuti a 95°c

• [cancellato]

• Modificato

@andrea2166 @Neromanto Ho ricevuto quello sostitutivo e non ha più quel problema, però le temperature sono sempre abbastanza elevate, toccano i 90 gradi e senza ridurre la potenza del processore anche brevemente i 100, adesso l’ho abbassata al 99% ed è sempre sotto i 90 gradi più o meno, che mi consigliate? Grazie a tutti

[cancellato]

bene, vuol dire che l'esemplare che avevi era difettoso.

Secondo me puoi abbassare al 98% per avere un altro po' di margine oppure puoi provare a comprare una basetta con delle ventole che sparano aria sotto il notebook.

Poi quando non sarà più in garanzia puoi valutare di cambiare pasta termica + pulizia dissipatore (se è facile da smontare).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile