Vivo in un supercondominio (unione di 9 condomini con strade private). La fibra posata da Fibercop si è fermata al cancello di ingresso della strada privata principale.
Ora, siccome c'è un guasto/perdita a dei vecchi tubi interrati, fra qualche mese si dovrà fare uno scavo di 140 metri nella strada privata interna a partire dal mio condominio fino a 10 metri dal cancello di ingresso per la sostituzione di tali tubi.
In assemblea ho proposto (visto, come dicevo, che si dovrà fare obbligatoriamente tale scavo per quasi tutta la lunghezza della strada privata principale che passa davanti a diversi palazzi del supercondominio) di far mettere un corrugato per la fibra. Ed, eventualmente, far proseguire lo scavo fino al cancello dove c'è il pozzetto della fibra tim.
Ovviamente, nessuno è interessato alla fibra e tutti hanno dato parere negativo a questa proposta.
Allora, sto pensando di pagare da solo la predisposizione/corrugato della fibra se questa ha un costo accettabile per me (fino a 1000 euro).
Però mi viene un dubbio... ...che tale predisposizione, poi, un giorno, potrà essere usata gratuitamente da tutti gli altri anche se si sono rifiutati di fare tale lavoro per risparmiare qualche spicciolo.
Infatti, pensavo, per la recente normativa sulla fibra (che può passare anche in proprietà privata) io penso che altri condomini potranno passare gratuitamente in tale mio corrugato senza che io lo possa impedire.
Secondo voi è così?
Finirò per pagare un lavoro che tutti potranno usare gratuitamente?
Avete consigli su come impedire l'uso gratuito?
Grazie per eventuali risposte.