ieri finalmente sono riuscito a far partire le batterie.
su consiglio dell'installatore ho contattato direttamente io la Zucchetti, tramite un form sul sito.
nel giro di qualche ora mi hanno risposto chiedendomi un sacco di informazioni, seriali, foto dell'impianto, foto dei vari menu dell'inverter.
dopo che gli ho fornito tutte queste informazioni mi hanno risposto dicendomi di farli contattare dall'installatore perche' secondo loro per risolvere bisognava aggiornare il firmware dell'inverter.
gli ho chiesto se non potessi farlo io in autonomia, e mi hanno risposto di si, dicendomi che mi avrebbero mandato un adattatore WiFi da collegare alla porta laterale delle batterie (4k4 PRO) per aggiornarle tramite smartphone e inviandomi anche un video youtube che spiega come fare l'aggiornamento.
visto che non riesco a stare con le mani in mano ho visto che sul sito ZCS c'e' sia il firmware che il software per aggiornarle tramite PC.
serve pero' il cavo Weco e l'adattatore seriale.
l'adattatore USB-RS232 ce l'ho.
il pinout dell'RJ45 della presa operator/wifi della batteria l'ho trovato, quindi mi sono fatto il cavetto.
ieri sera seguendo la procedura ricevuta via youtube, sosituendo la parte smarphone con il PC (sul sito zucchetti e anche sul canale youtube di Weco spiegano come usare il software) ho aggiornato le 5 batterie et voila', si sono messe a funzionare.
ho chiesto a Zucchetti se poi gli devo rendere l'adattatore WiFi ma mi hanno detto che restera' di mia proprieta'.
lo usero' per i prossimi aggiornamenti e per monitorare le batterie.
l'assistenza Zucchetti mi ha veramente piacevolmente sorpreso.
quindi per concludere, ho risolto con:
controllo delle impostazioni dei DIP switch
aggiornamento firmware dell'inverter e corretto settaggio del codice paese (era sbagliato...)
aggiornamento firmware delle batterie.
tutte cose che si possono fare con istruzioni e strumenti reperibili dal sito ZCS con tanto di video che spiegano come farlo.
mi fa molto piacere che condividano queste informazioni, che abbiano un sistema molto trasparente e aperto.