- Modificato
buongiorno a tutti.
ho qualche problema con il mio inverter zucchetti AZZURRO HYD6000 ZSS HP.
è stato installato a fine settembre 2022.
l'elettricista l'ha provato alle 19 passate, la produzione solare era praticamente zero.
abbiamo provato a collegare un carico costante, l'automobile in carica, e abbiamo visto che prelevava 5kw dalle batterie e 1kw dalla rete.
l'abbiamo lasciata andare per qualche minuto e abbiamo spento tutto.
settimana scorsa è venuto il tecnico di e-distribuzione ad installare il contatore di produzione ho quindi finalmente acceso l'inverter.
alla partenza le batterie erano al 67% (hanno perso carica stando spente per quasi 8 mesi, ci sta).
l'inverter ha quindi iniziato a fornire energia alla casa e a mettere l'eccendenza nelle batterie, fin qui tutto ok.
quando è calata la produzione dei pannelli, dopo qualche ora, l'inverter ha iniziato a prelevare corrente dalla rete per immetterla nelle batterie, teneva le batterie caricate a 2.5kw prendento tipo 1kw dai pannelli e 1.5 dalla rete.
all'inizio ho pensato: sarà il BMS che deve bilanciare le batterie, magari le deve per forza portare al 100% prima di iniziare ad usarle.
quando arriva al 100% non usa le batterie, oramai è buio e preleva il consumo della casa totalmente dalla rete.
il giorno dopo arriva il sole, non tanto, qualche nuvola e l'inverter mette tutta la produzione solare nella casa e preleva il resto dalla rete, non tocca le batterie.
allora ho provato a spegnere e riaccendere inverter e batterie, e sembra che funzioni, fa qualche minuto a prelevare energia dalle batterie, ma poi smette.
le batterie hanno passato qualche giorno al 98% fisse, poi sono calate al 96%
a questo punto l'inverter ha ricominciato a caricarle usando sole e prendendo il resto (per arrivare a 2.5kw) dalla rete.
le ha portate al 100% e poi come prima non le ha mai usate.
in pratica mi trovo con l'accumulo inutilizzabile, come se non ci fosse, a parte il fatto che ciuccia corrrente dalla rete quando si scaricano per conto loro...
ho guardato sul manuale e questo comportamente sembra essere quello di "modalità tempo di utilizzo" dove gli puoi impostare la percentuale di carica delle batterie e la corrente di carica massima.
invece il mio inverter è impostato come di default in "modalità automatica", dove se la casa consuma più del solare prima di prelevare dalla rete dovrebbe prelevare dalle batterie se sono cariche.
ho chiamato lo studio che me l'ha montato e hanno detto che manderanno un tecnico per verificare, però campa cavallo...
cercando in rete si trova molto poco riguardo questo inverter e so anche ci sono persone qui sul forum che non vedono molto di buon grado gli ZCS Zucchetti.
però qualcosa ho trovato:
https://community.home-assistant.io/t/do-it-yourself-diy-with-zcs-zucchetti-single-phase-hybrid-inverter/554249
https://www.forumelettrico.it/forum/inverter-azzurro-hyd6000-tiene-le-batterie-al-98-prelevando-dalla-rete-t29582.html
quello del secondo link sembra avere il mio stesso problema, anche se la mia sonda che misura il consumo di casa sembra funzionare perfettamente.
sarei quasi tentato di provare la via dell'aggiornamento software più reset di fabbrica.
sul sito zucchetti c'è tutto l'occorrente (firmware e file delle impostazioni di sicurezza).
il mio attualmente è impostato in 001-002 (Italia CEI-021 esterno)
però il tizio del secondo link sconsiglia di fare il reset di fabbrica da soli, effettivamente il mio impianto penso sia molto semplice, 2 stringhe, senza nessuna particolarità, però chi lo sa...
qualcun altro ha questo inverter e magari sa darmi qualche altro consiglio su come farlo funzionare come si deve?