DrGix la vicinanza agli inverter e al quadro elettrico determina parecchie interferenze con pregiudizio sulla stabilità.
Bah, non mi pare un gran problema... Non parliamo di blindosbarre da 1000A per fase (dove anche i cavi "cantano" in quel caso, altro che WiFi e interferenze, provare per credere), che interferenze vuoi che faccia un inverter da una dozzina di kW?
DrGix 2) fibra ottica tra due moduli sfp lc duplex monomodali: un modulo nello switch principale e un'altro in uno switch industriale unmanaged (un binardat d'antiquariato ING05-041GSP che è inscatolato a prendere polvere da almeno 1 anno). Questa soluzione non mi piace molto perché perderei la possibilità di far stare le varie periferiche su vlan separate.
Se ce l'hai, perché non riutilizzarlo? Hai bisogno di separare tra VLAN diverse i 3 apparati sotto la tettoia? Uno è il gateway ottimizzatori, gli altri?
DrGix presumo con il doppio isolamento.
Se lo switch ha le porte schermate, doppio isolamento o meno la calza te la tira a terra quest'ultimo. Paradossalmente, in questo caso potrebbe pure essere peggio.
DrGix cavo ethernet utp cat6a di qualità medio-alta diretto (50 metri per linea)
Mmmm... 50m iniziano ad essere tanti, occorre usare cavo per esterni, se passi sotto terra va a mollo sicuramente, e ti rischia di raccogliere parecchie interferenze e soprattutto come notavi correnti indotte nel caso di fulmini; anche qui andrebbero schermati e messi a terra, ma è uno sbattimento.
Io potendo andrei sulla 2, francamente...