Buongiorno a tutti,
ho attivato una linea TIM XGS-PON qualche giorno fa, richiedendo il router SAGEMCOM.
Mi è stato fornito insieme al router un modulo interno in formato SFP, sempre marchiato Sagemcom.
Puntavo di collegare il modulo SFP+ direttamente alla mia Mikrotik CCR2004-1G-12S+2XS.
Il problema è che il modulo, per quanto venga riconosciuto a livello SFP e fornisca correttamente tutti i dati legati al vendor id / part number e potenza di trasmissione non riesce ad attivare il link.
Tentativi che ho effettuato:
-Abilitare e disabilitare l'autonegoziazione con advertising a 10G
-Abilitare e disabilitare il flow control
-Tentare MTU differenti, sebbene non dovrebbe centrare nulla. Il link non è attivo, nessun pacchetto viene ancora inviato
-Testare il sistema con una RB5009
-Testare Versioni di RouterOS differenti quali 7.1, 7.8, 7.9rc1 Testing
-Copiare il MAC address scritto nel router Sagemcom ed assegnarlo all'interfaccia SFP+ del CCR
Nello stesso setup il Router SAGEMCOM è invece funzionante.
Alcune considerazioni:
-Dai parametri di diagnostica accessibili sul modulo e letti dal CCR si tratta di un modulo SFP+, o almeno il byte che identifica che si tratta di un modulo SFP+ è flaggato.
-Il modulo SFP Sagemcom è prodotto da una azienda cinese specializzata in apparati PON SFP e XFP e rimarchiato
Conto nei prossimi giorni di testare il modulo su un Fortiswitch e capire se almeno lì il link va su.
Qualcuno ha fatto qualche prova o ha qualche idea in merito?