aleEnne Ciao, esiste un uno script innocuo reperibile qui https://miononno.it/router/zyxel-lte5398-m904 (per vedere come usarlo puoi cercare su youtube il video di miononno.it in cui lo spiega , nb funziona solo con chrome/edge/brave NO firefox), che ti permette quasi istantaneamente quali bande il modem sta usando in quel momento.
Con la rev 8 la velocità di aggregazione era bassa, ma poi aggregava ed andava a crica 60 megabit (b1+b3+b20)
Con la rev 12 e 13 la velocità di aggregazione è molto più veloce, ed alla fine la velocità era quasi la stessa (b3+b20)
Con la rimozione del blocco di banda, ho ottenuto un 60 + 40/100Megabit (b1+b3+b20)
Quindi oltre ad una velocità maggiore di aggregazione, posso dire che c'è sicuramente un miglioramento delle performance.
Ripeto, questo vale per i test che ho eseguito qui dove ho solo la b1, b3 e b20.
Se hai dei timori, in giro trovi i file per eseguire i downgrade 12->8 e 13->8 che ripristinano la situazione.
Per correttezza e completezza: la procedura A ME ha funzionato, ma non mi prendo nessuna responsabilità...siamo nell'ambito dello smanettamento e quindi ognuno è responsabile di quello che fa al proprio modem.
Don_Tech per le modifiche del fw guarda anche le modifiche fatte alle rev 5 b1 e b2.
La soluzione di cui ha preso atto il tecnico è che c'è un profilo di un operatore telefonico preimpostato nel fw del modulo lte (che dovrebbe invece essere vergine) che quindi dovrebbe essere rimosso.