Ciao a tutti,
ho una sim fastweb che quando si collega alla rete in fase di accensione dispositivo, si collega sempre sul 3g e dopo circa 5 minuti switcha sul 4g. Ho provato altre sim collegate alla stessa antenna bts (verymobile) e si collega direttamente in 4g.
Idem ho provato la sim fastweb su altri dispositivi, router huawei 535 e 818 e due diversi smartphone ed il funzionamento è il medesimo (il primo collegamento è sempre in 3g).
Se forzo dal router il collegamento in 4g lui non si collega per niente nemmeno dopo 5 minuti.

Esiste un modo per sistemare questa cosa?

x_term ha rimosso il tag Eliminato .

Aiuto please

è una cosa che avevo notato con delle SIM di virtuali Vodafone anni fa. Praticamente queste SIM se non passavano dal 3G o 2G non si riuscivano ad autenticare alla rete 4G (la rete 4G non le riconosceva).
In ogni caso non c'è molto che si possa fare, se non aspettare che si risolva da solo il problema (e si risolverà, visto che il 3G è in dismissione)

• vinyard ha risposto a questo messaggio

handymenny secondo te è un problema di rete o di sim?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

vinyard Principalmente di SIM visto che quasi tutte le altre SIM Fastweb si autenticano in 4g

Sostituita sim fastweb oggi, riprovato sia con H138-380 che con H122-373 con stessi risultati, non funziona.

vinyard non vorrei che ci fosse qualche incompatibilità con o dispositivi. Per esempio io ho appena fatto una prova con la SIM Fastweb e ho bloccato il dispositivo solo in 4G disabilitando il 3G e il 2G, e la sim si è autenticata in 4G e tutto funziona regolarmente

vinyard riesci a provare in un'altra zona?

handymenny Provo nel pomeriggio se riesco, ad ogni modo il segnale 4g è buono. Ho un B818 con verymobile che fa RSRP:-88dBm e RSRQ:-8.0dB

Camel90 che dispositivo hai usato?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

vinyard con il mio telefono Realme

È Fastweb che da sto problemi, è successo pure a me...

vinyard Hon persino mandato il Poco f3 in assistenza, ma secondo me non l'hanno neanche guardato... Infatti al ritorno era la stessa cosa... Ora sembra leggermente migliorato lato segnale, ma di poco... Sto aspettando che mi arrivi l'avviso di rimodulazione per passare ad Iliad🤣.

vinyard Se non mi sbaglio Fastweb fino al 4g si appoggia alla rete TIM. 5g invece Wind.
                  Very è Wind.

Questo test lo si dovrebbe fare con una sim Kena/Tim

nyhilium ti sbagli Fastweb fa tutto su rete W3

• [cancellato]

nyhilium Con Kena nessun tipo di problema (anche quando c'era ancora il 3G). E da quando hanno abilitato il VoLTE il 2G e da un po' che non lo vedo fortunatamente.

Camel90 Provato poco fa si fronte ad un altra antenna, speedtest con sim dentro al telefono mi ha fatto 760 Mbps, spostata la sim nel router ancora non va, quindi direi incompatibilità tra fastweb e routers a questo punto.

vinyard ma anche col router di fronte alla BTS?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile