Ciao ragazzi Buonasera a tutti volevo avere un'informazione Fino a ieri il mio televisore funzionava correttamente con i canali Rai da oggi invece mi compare la schermata che ho fotografato

Volevo sapere se una qualche forma di manutenzione ?

Sia sul Rai 1 Rai 2 Rai 3 sia sul501502503 mi compare sempre questa schermata

Lecce città

Allego foto del modello TV

Grazie

(Un altro televisore collegato sempre alla stessa antenna anche più vecchio di questo invece prende correttamente i canali)

Normale. Perché vai sulla fascia 500 e non 1-2-3?

• mariop ha risposto a questo messaggio

Pierre02 anche su Rai 1 Rai 2 Rai 3 mi esce la stessa schermata

Fino a ieri funzionava perfettamente
      Il televisore in questione è compatibile con i nuovi standard?
      Grazie

mariop idem il decoder della mia ragazza in Liguria, non si sistema neanche dopo risintonizzazione (i canali sono 1, 2 e 3). Mediaset HD invece si vede senza problemi

• mariop ha risposto a questo messaggio

Filippo94 esattamente canali Mediaset e altri funzionano perfettamente

mariop Ma hai risintonizzato? Fai una ricerca canali completa (non solo “aggiungi nuovi canali”). Dal 16 marzo dovresti avere alle posizioni 1-2-3 i canali Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 TGR Liguria (scegli la regione giusta al termine della ricerca automatica) via etere. Alle posizioni 501-502-503 e altre seguenti, dalla suddetta data, ci sono i canali Rai in versione streaming per chi ha problemi di ricezione via etere (alcuni in versione HD ma a 25 fps), ma sono ricevibili solo se hai un televisore connesso a internet che supporta lo standard HbbTv 2.0.1 o successivo.

Visto che non è il primo che vedo, mi viene da pensare: non è che il sw di queste TV sostituisce 1, 2, 3 con 501, 502 e 503 in automatico e incondizionatamente?

Ciao ragazzi Io ho provvisoriamente risolto facendo la ricerca automatica da un'altra presa tv dalla stanza accanto (che so essere messa un po' meglio rispetto a quella classica) però sinceramente continuo a pensare che abbiano fatto qualche modifica a livello di emissioni o altro in questi giorni in quanto fino a ieri funzionava correttamente

mariop ma ora quei canali li visualizzi bene? Senza blocchi?

Se fai la ricerca manuale e selezioni il canale 30, che livelli di segnale vedi? Magari confrontalo con quello dell'altra presa

mariop si, hanno cambiato i MUX qualche giorno fa. Il problema della Rai è che ha un bouquet troppo grande per le frequenze che ha…

23 giorni dopo
              • [cancellato]

dariuccio83 👋🏼Dario, una info, ma la rai3 liguria e di default per altre regioni🤔 io mi trovo rai 1/2 HD 3 normale me lo mette (ogni tanto sul 103) solo che poi la tv di notte si aggiorna e lo perdo🤦🏻‍♂️

• [cancellato]

dariuccio83
                Scusami, dicevi che risintonizzando da zero (pulito) si dovrebbe avere RAI 1/2 HD RAI 3 liguria giusto?
                RAI 3 Liguria anche se in regione Lombardia viene sintonizzata di default?
                Io mi trovo RAI 1/2 HD senza problemi , ogni tanto (perche' la mia TV si aggiorna di notte in autonomia RAI 3 HD ma sul 103

[cancellato] Allora, alle posizioni 1 e 2 ti trovi Rai 1 HD e Rai 2 HD. Mentre sul 3, in ogni regione, ci sono 3 versioni regionali in conflitto LCN. Quindi, il comportamento corretto è che, al termine della risintonizzazione, il tv/decoder ti chieda quale dei 3 canali vuoi memorizzare al tasto 3. Se sei in Lombardia (a meno che non vivi al confine con altre regioni) avrai la scelta tra: “Rai 3 TGR Lombardia”, “Rai 3 TGR Piemonte” e “Rai 3 TGR Emilia-Romagna”. Questo perché i multiplex sono appunto macroregionali e la Lombardia, il Piemonte e la provincia di Piacenza sono coperti dal mux MR01.
                  Sul suddetto mux è stato attivato il canale 102 Rai Test il 13/4, mentre il PID dinamico, che consentirà di avere sul tasto 3 Rai 3 in HD durante la programmazione nazionale, oltre ai programmi regionali (in HD solo in una delle 3 regioni, le altre 2 rimarranno in SD per mancanza di banda almeno fino al passaggio al DVB-T2), verrà attivato il 27/4.
                  Al termine dell’attivazione del PID dinamico in tutte le regioni (maggio) l’attuale canale 103 Rai 3 HD verrà spento, consentendo di far passare in HD almeno un altro canale Rai (es. Rai 4).
                  Quindi ad oggi in Lombardia la programmazione delle versioni regionali di Rai 3 sul tasto 3 rimane in SD fino al 27/4.
                  In Liguria invece, l’attivazione è stata completata il 04/04 e sul 3 si ha la scelta tra “Rai 3 TGR Liguria”, “Rai 3 TGR Sardegna” e “Rai 3 TGR Toscana”, in tutti e tre i casi con la programmazione nazionale in HD e quella delle sedi regionali in SD.
                  In Lombardia molto probabilmente saranno trasmessi in HD anche i TGR e altri contenuti regionali, come nel Lazio e in Emilia-Romagna.
                  Spero sia tutto chiaro.

Ps. Se al termine della risintonizzazione, o a seguito di ricerca automatica, il tuo tv/decoder ti mette sul 3 una versione regionale diversa da quella desiderata, è un limite del tuo apparecchio. Prova a spostare manualmente sul 3 la versione regionale corretta e a disattivare la ricerca automatica.

Pps. Intanto fai il test sul canale 102 verificando la corretta alternanza tra il cartello azzurro e quello bianco, oltre al cambio di tono audio. Se il cambio non avviene correttamente ogni 20 secondi, allora avrai problemi anche su Rai 3 al passaggio dalla programmazione nazionale a quella regionale (e viceversa). I produttori di molti device stanno rilasciando aggiornamenti software ad hoc in questi giorni. Altrimenti nella maggior parte dei casi si risolve con un breve cambio canale.

• [cancellato]

dariuccio83 chiarissimo, devo provare sul mio Sony, cerco una guida nel caso per fare il test, pensavo che con lo spegnimento anche Rai 3 andava in HD (comunque io abito a Pavia citta')

[cancellato] In Lombardia “Rai 3 TGR Lombardia” andrà in HD il 27/4. Se hai già questo canale al tasto 3 non occorre risintonizzare. Non devi fare nulla.
                      Per il test sul 102 non serve una guida, metti il canale e vedi se ogni 20 secondi si alternano i cartelli azzurro/bianco e i toni audio (alto/basso).

• [cancellato]

dariuccio83 provo e ti aggiorno👍🏼 ps scusa se chiedo che TV usi tu?

• [cancellato]

dariuccio83 Sony OLED A90J

Come me 😂 da 65" no io solo Sony

[cancellato] Solo il top 😉
                            Purtroppo c’è ancora il bug per cui Rai 4K via HbbTv si vede a scatti (dropped frames).
                            Altro bug Sony, se hai un impianto audio 5.1, hai notato che l’audio sui contenuti via HbbTv si sente solo dall’altoparlante centrale?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile