AleBS777
Dunque... se vuoi una risposta esaustiva alla tua domanda ("quale router usare per sfruttare APPIENO, in maniera STABILE, la Fibra 2.5 Gbps in scenari PPPoE") si può rispondere così (spoiler: al momento sul mercato ci sono soluzioni con pro e contro, nessuna - almeno stando ai miei standards - soddisfacente al 100%):
1) Lascia perdere mikrotik: dal RB5009 (COMPRESO: chi dice il contrario mente sapendo di mentire, basta chiedere a chatGPT che ti riporta tutti i benchmark che vuoi) in giù non fanno, in MANIERA STABILE, i 2.5 Gbps. Se poi non hai ONT ZTE F6005, ti becchi anche problematiche in upload, in quanto c'è incompatibilità non ancora risolta. I CCR (con i quali si sale di prezzo) sono difficili da configurare. Io sono ingegnere anche se faccio altro nella vita e non mi metterei mai a scaricare tools, guardare guide etc per configurare il router di casa mia/ del mio piccolo ufficio/ studio. Ciò che si deve cercare (e lo dico da ingegnere agli altri ingegneroni del Forum) è un router "set & forget": solo in questo caso spendi bene i tuoi soldi e il tuo tempo (c'è chi non ha nulla da fare nella vita e allora si mette a cincischiare coi router, ma sono tempo e soldi in ogni caso mal spesi: la passione per i francobolli o i fossili è molto più produttiva e appagante).
2) C'é il Cloud Gateway Max di Ubiquiti che dopo gli ultimi aggiornamenti di questi giorni sembra raggiungere i 2.5 Gbps in Download in scenari PPPoE, in SPEEDTEST. La questione è tuttavia questa: non te ne fai nulla di un dispositivo che scalda dai 85/ 90 gradi in su per raggiungere - in speedtest per 30 secondi - velocità di 2.5 (per poi scendere necessariamente viste le temperature elevate e nessuna dissipazione né attiva né passiva visto si tratta di un gateway di plastica). Se devi scaricare file di grandi dimensioni per 30 secondi hai 2.5 Gbps e poi va in thermal tr. buttandoti giù a meno di 1 Gigabit (in ogni caso se ti interessa approfondire parla direttamente con i proprietari del router in questione).
3) Ci sono i vari ZTE e Zyxel che trovi nel mercato dell'usato (sono Router dati ai provider e non messi in commercio per i consumatori finali). Se scegli questa strada (che io personalmente non percorrerei) assicurati di avere tutte le credenziali prima di procedere all'acquisto. Qui sul Forum ci sono discussioni di gente che ha comprato router usati e adesso li usa come fermacarte perché non riesce ad accedere alla GUI di configurazione.
4) Questa è la strada che io seguirei se potessi e volessi tornare indietro: prendere un mini PC LENOVO THINKCENTRE Tiny M720q (200 euro), compare una scheda di rete con due porte da 2.5 g (dai 20 ai 40 euro) e fare installazione di software che vuoi tu (openSENSE, Pfsense, OpenWRT, RouterOS etc). Non prendere MiniPC dai Cinesi anche se vendono su Amazon. Il PC che ti ho consigliato io è ORO: marca superaffidabile (i Thinkcentre erano IBM tanto per capirci) con garanzia etc, scalda pochissimo etc. E' quello che consigliano i sistemisti che davvero se ne intendono (basta guardare YouTube per farti idea) e che di mini PC ne hanno visti a decine per i loro clienti e poi hanno scelto il Thinkcentre per casa loro. Con questa soluzione avrai con poca spesa 2.5 Gbps STABILI, una roccia, per almeno i prossimi 5-6 anni e anche di più (fino a che non ti stufi).
5) Il Flint 2: niente da dire (a parte problemi WiFi, saltuarie disconnessioni etc). Non aspettare il Flint 3 perché avrà processore Qualcomm, quindi da evitare come la peste. Piuttosto sembra che nella seconda metà del 2025 Gl.inet produrrà router con CPU Filogic 880: aspetterei quello.