AleBS777
Dunque... se vuoi una risposta esaustiva alla tua domanda ("quale router usare per sfruttare APPIENO, in maniera STABILE, la Fibra 2.5 Gbps in scenari PPPoE") si può rispondere così (spoiler: al momento sul mercato ci sono soluzioni con pro e contro, nessuna - almeno stando ai miei standards - soddisfacente al 100%):
1) Lascia perdere mikrotik: dal RB5009 (COMPRESO: chi dice il contrario mente sapendo di mentire, basta chiedere a chatGPT che ti riporta tutti i benchmark che vuoi) in giù non fanno, in MANIERA STABILE, i 2.5 Gbps. Se poi non hai ONT ZTE F6005, ti becchi anche problematiche in upload, in quanto c'è incompatibilità non ancora risolta. I CCR (con i quali si sale di prezzo) sono difficili da configurare. Io sono ingegnere anche se faccio altro nella vita e non mi metterei mai a scaricare tools, guardare guide etc per configurare il router di casa mia/ del mio piccolo ufficio/ studio. Ciò che si deve cercare (e lo dico da ingegnere agli altri ingegneroni del Forum) è un router "set & forget": solo in questo caso spendi bene i tuoi soldi e il tuo tempo (c'è chi non ha nulla da fare nella vita e allora si mette a cincischiare coi router, ma sono tempo e soldi in ogni caso mal spesi: la passione per i francobolli o i fossili è molto più produttiva e appagante).