Feybio in tutta sincerità non ho fatto molti test sulla 8.1 perché non ho avuto prestazioni degradate e sotto il gigabit, cosa che mi capitò con PFSense+Pxmx precendenti alla 8.
Ricordo che in passthrought mi limava la problematica ma se non erro non fu completamente risolutiva, alchè tornai ad ESXi free, ma qualche mese fa l'ho fatto volare via post acquisizione Broadcom.
Ora come ora, sempre con lo stesso Gen8+E3-1265Lv2 e con OPN, va liscio con le NIC on board, VirtIO queues=8 (mi dichiaro le VLAN direttamente su Pxmx) ed ethool sull'hypervisor non mi restituisce errori, cosa che illo tempore notavo.
Ho mantenuto un layer abbastanza "virtuale" perché ho un secondo microserver con cui gioco, migrandomi OPNSense in caso di spegnimenti e modifiche hw, l'835 la propago sui due con uno smart switch 5p... insomma giocoleria puramente homelab. :-)
Comunque ipotizzo che OPN rilevi il deploy virtuale e qualche tuning predefinito se lo configura.
Se avessi tre public avrei configurato 2xOPN attivo-backup, ma è abbastanza esagerato per una connettività casalinga, ho avuto modo di implementarlo altrove e per ora mi accontento così 😃