Dice33 Ciao, per quanto riguarda l'importanza del WIFI è secondo me è da preferire una configurazione dove hai access point dedicati (2 piani di casa) magari anche una rete mesh come gia suggerisci usando i DECO (rapporto qualita/prezzo molto buona).
Parlando di TP-Link, per esempio ho testato e sono tutt'ora attivi per due DECO XE75PRO WIFI6E su due piani di casa (casa non gigante), hanno una porta 2,5GB che ti permette di sfruttare la tua futura connettività "quasi al massimo" su una rete senza fili, se hai 100mq ad ogni piano della casa sicuramente due DECO non bastano a coprirla nella sua interezza nella banda piu prestante (sempre se questa viene effetivamente usata)
Ovviamente dipende dai device che hai, devi avere device che supportano il WIFI6E e WIFI7 (in questo caso costano molto di piu i mesh WIFI7); detto questo, i DECO in AP funzionano molto bene in termini prestazioni, hanno la possibilità di separare gli SSID in maniera saggia: rete IOT per dispositivi "legacy/iot" solo 2,4G, rete 5G e rete 6G ambedue possibile abilitare rete GUEST aggiuntiva.
Unica nota, i DECO non supportano le VLAN sul WIFI quindi se vuoi segmentare le reti GUEST mediante una VLAN dedicata, dovresti passare a degli access-Point della serie OMADA (con controller) ma qui si apre un discorso piu ampio (si può anche optare per degli Ubiquiti se serve un ambiente con contreller ma le assunzioni da fare cambiano).
Per quanto riguarda il router, io avendo una necessità specifica, avere un router con almeno 1 WAN 2,5 e 2 LAN 2,5 ho dovuto virare su una appliance NETGATE (non volevo usare uno switch).
Il flint2 sono tentato nell'acquisto per scopi di test proprio perchè secondo me è quello (al netto di alcuni bug che hanno segnalato nel forum) risulti, secondo me, essere il miglior compromesso se non si ha richiesta di VOIP integrato nella fascia di prezzo <200€.
hiroshi976 Ciao, anche io tentato nell'acquisto, ho con me un TURRIS OMNIA (basato anch'esso su OpenWRT) a livello software CZNIC ha fatto un ottimo lavoro con un interfaccia molto "user friendly" che fa il suo nelle impostazioni di normale utilizzo, ovvio quando ho dovuto installare il pacchetto "cloudflared" ho dovuto fare tutto a mano e non mi aspettavo ci fosse direttamente nei UI principale (che nel TURRIS si chiama reForis). Da quello che vedo il team flint2 ha fatto la stessa cosa, dare un'interfaccia per la gestione dell'ordinario.
Anche io sono alla ricerca di un "roundup" di questi dispositivi ma difficimente trovi una comparativi che copre tutto, io passo alcune giornate a prendere appunti e dettagliare le differenze basate sulle mie necessità, in questa discussione comune ci sono moltissimi spunti per crearse un roundup personallizato. Ovviamente piu diventa enterprise il dispositivo piu difficolta si ha nel trovare dettagli.