- Modificato
Buongiorno a tutti, ho letto la guida https://fibra.click/speedtest/ e ho capito come effettuare i test..tuttavia mi rimangono alcuni dubbi, rispetto a quello che viene dopo ovvero come interpretare i risultati.
Per esempio mettiamo abbia una FTTH 1000/1000, e voglia capire se la mia connessione e' buona oppure no, cosa dovrei aspettarmi?
se seleziono un buon server in una citta' vicina, poniamo Milano per chi e' in provincia di Milano, e magari del mio operatore se presente, e faccio lo speed test a notte fonda, dovrei aspettarmi un 940/940 o molto simile?
In caso contrario, supponendo di fare piu tentativi per filtrare eventuali congestioni momentanee, se mai arrivo attorno a questi valori, e' necessariamente un problema o del mio sistema/pc che fa da collo di bottiglia o dell'operatore che mi da meno banda di quello che dichiara?
E spostando il server ad una citta' piu lontana, cosa dovrei aspettarmi? certamente prestazioni inferiori, ma di quanto? con il vecchio ADSL penso si volesse capire piu che altro la bonta' del collegamento alla centrale ...ma per un FTTH un test del genere (server piu lontano) mi sembra interessante, anche perche', essendo internet il mondo intero, si suppone che possa usare la mia banda non solo per connessioni che fortuitamente sono sotto l'infrastruttura del mio provider o comunque nella mia stessa citta'...vorrei insomma vedere quanta banda mi garantisce l'operatore verso l'esterno...
Per esempio se al server migliore della mia citta' faccio 920/820, su altri della mia citta' 700/600 va bene?
se mi sposto su server in un altro stato, che ne so mettiamo scelga un buon server in germania, quanto dovrei avere per ritenere accettabile la connessione? se mi crolla l' upload tra i 200-400 e' comprensibile o e' una cattiva performance?
grazie per chiunque volesse condividere le sue esperienze e conoscenze.