• Mobile
  • Usare uno SmartPhone come Modem via cavo LAN.

Visto che un modem 5G costa come un attico in centro città, avevo pensato di usare un cellulare collegato tramite LAN con appositi adattatori, come Modem 5G, ho provato in casa e la cosa è fattibile, (Tethering Ethernet).
Però lo devo mettere nel tetto, in casa prende poco segnale, dentro una scatola stagna, reggerà all'umidita e al resto?
Per la corrente userò un HUB USB alimentato.

PS: Ho scoperto che il cell. si ricarica anche via LAN (collegato alla LAN del PC, adattatore USB OTG e adattatore USB/LAN 1GB)

Allora, ho fatto delle prove a vista BTS, il cell. mi va sempre sui 500mbs in download e 60mbs in uploads,
    se lo collego al portatile, in downloads non super i 250mbs, in up va bene, c'è qualcosa che fa da tappo, adattatore USB/Ethernet ( è a 1GB così come la LAN del portatile) o deve essere così perchè il cellulare non gestisce troppi dati via Tethering Ethernet?

PS: ho capito il perchè della velocità ridotta, leggendo le caratteristiche del mio Samsung 5G
    Ha la porta USB 2.0

Mio personale parere: il tetto (immagino intendi il sottotetto) d'estate è una fornace e in autunno inverno avrà un'umidità mostruosa (dipende dove abiti), se arriva a reggerti un anno intero è grasso che cola, ma secondo me la batteria parte prima. Considera anche che il telefono se usato come modem scalda - non avrai problemi di autonomia perché sarà perennemente collegato alla tensione di rete ma la dissipazione di calore è comunque tua nemica.

cb900f o deve essere così perchè il cellulare non gestisce troppi dati via Tethering Ethernet?

potrebbe essere l'operatore mobile che limita il traffico sulla sua rete perché in quel momento la stanno usando molti utenti?

EDIT:

cb900f Ha la porta USB 2.0

Come non detto 😁

xblitz

Per la velocità dipende dalla porta USB 2.0 del cellulare, come avevo aggiunto sopra.
        (I 480Mbps di velocità delle USB 2 sono teorici)
        Su porta USB 3.0, l'adattatore USB/LAN, provato sul banco tra PC/PC, va come dovrebbe, passo i file a circa 90MB/s, quindi torna tutto.

Lo dovrei mettere proprio sul tetto, alle intemperie 😃
        In casa ho una tacca, va a 30mbs...

Adesso nel tetto ho un modem 4G+ dentro una scatolo stagno della Gewiss, da circa un anno, per adesso regge!!

xblitz sulle condizioni proibitive del sottotetto concordo, meno sul fatto che il telefono scaldi eccessivamente se usato come modem: in tethering lan-usb non scalda molto a differenza della modalità hotspot.

cb900f posso chiederti che adattatore usi?

• cb900f ha risposto a questo messaggio
        • xblitz ha messo mi piace.

cb900f Ha la porta USB 2.0

Come quasi tutti gli smartphone 5G. E solo non arriva nemmeno a 400Mbps, ma è anche half-duplex. Quindi se scarichi non puoi caricare e viceversa.
          Quindi io tenderei a sconsigliare un setup del genere, se non come soluzione temporanea o di emergenza.
          Anche perché uno smartphone 5G con usb 3.0 ti costa probabilmente più di una coe 5G (che si trova anche a 300-400€)

Fun fact: in realtà diverse cpe 5G hanno al loro interno una sorta di smartphone (con Android) che si occupa della parte 5G, è uno dei motivi per cui costano tanto.

handymenny uno smartphone 5G con usb 3.0 ti costa probabilmente più di una coe 5G (che si trova anche a 300-400€)

Come si appura il dato della versione USB, preventivamente?

mark129 dalle schede tecniche degli smartphone, su gsmarena per esempio 😉

Juza dalle schede tecniche degli smartphone, su gsmarena per esempio

Si ma li devi cercare uno per uno, non mi pare che puoi dirgli "dimmi quali smartphone hanno la usb almeno 3.0".
                Oppure fammi un link di esempio.

• Juza ha risposto a questo messaggio

mark129 Come si appura il dato della versione USB, preventivamente?

A parte controllare tutte le schede tecniche, ti posso dire che tutti i Pixel 5G hanno usb 3.0.
                  Anche tutti i top di gamma Samsung (serie S e S FE), Huawei, Honor, Nubia/ZTE, Sony (serie Xperia 1, 5 ed anche alcuni XZ) dovrebbero avere usb 3.0.
                  Per gli altri brand o non hanno nessuno smartphone 3.0 (es. Apple, Xiaomi, Realme, Oneplus) o ne hanno solo alcuni tra i top di gamma (es. Vivo, Oppo, Motorola, Asus).

mark129 come per qualsiasi altro dispositivo. Se hanno uscita video al 90% sono usb 3

Juza Se hanno uscita video al 90% sono usb 3

Quale sarebbe l'opzione corrispondente sul phone finder di GSMArena?

mark129 Così te li dovrebbe trovare:
                      https://www.gsmarena.com/search.php3?sFreeText=USB%20Type-C%203.2&s5Gs=0

https://www.gsmarena.com/search.php3?sFreeText=USB%20Type-C%203.1&s5Gs=0

https://www.gsmarena.com/search.php3?sFreeText=USB%20Type-C%203.0&s5Gs=0

Juza Se hanno uscita video al 90% sono usb 3

questo mi sembra ancora più complicato da capire, poi ad esempio il mio vecchio XZ1 era usb C 3.0 ma non aveva alcuna uscita video...

handymenny Così te li dovrebbe trovare:

Grazie St. Andrew, sei sempre un "tesoro"! 😇
                        In realtà ci avevo provato stamattina al volo ma con "USB 3.0" invece che "USB Type-C 3.0" non trova nulla (differenza tra chi mastica bene datasheet e chi no).

handymenny diciamo che se sono usb 3 non è detto abbiano uscita video ma quelli che dichiarano uscita video sono usb 3 perché penso abbia qualcosa a che fare con le specifiche display port visto che mhl praticamente non è più supportato.

Juza

Cinese marca ignota..

Per adesso su amazon, questi i prezzi del modem 5G

• mark129 ha risposto a questo messaggio
                        • Juza ha messo mi piace.

cb900f Per adesso su amazon, questi i prezzi del modem 5G

801 a 300 sacchi non mi pare un cattivo investimento, comparativamente...

mark129

Devon scendere di prezzo, sotto i 300, altrimenti è un gioco che non vale la candela.. IMHO!

• mark129 ha risposto a questo messaggio

cb900f sotto i 300

Sotto i 300 è il costo che sosterresti per uno smartphone 5G con USB Type-C 3.x?

mark129

Si trovano smartphone 5G sotto il 200€, devo appurare se hanno l' USB 3 ...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile