Buongiorno

Abito in area bianca, coperta da Open Fiber e sono in attesa di attivare l'FTTH, contratto già fatto attendo solo i permessi di Enel.

Al momento ho Tiscali Ultra Internet Wireless che verrà dismesso (da Tiscali) a fine mese e ho necessità di avere una "buona" connessione (non hotspot del telefono per intenderci) mentre aspetto FTTH.

Stavo pensando di fare una sim Fastweb Mobile Maxi che avrebbe 300GB in 5G (risulto coperto sulla loro mappa da 5G, da valutare le prestazioni).
Sapete consigliarmi un router 5G da utilizzare con la sim? Anche 4G andrebbe bene (anche se non sfruttassi il 5G visto che sarebbe una soluzione temporanea).

Grazie!

guniens Stavo pensando di fare una sim Fastweb Mobile Maxi che avrebbe 300GB in 5G (risulto coperto sulla loro mappa da 5G, da valutare le prestazioni).

Per questo, fai prima ad acquistare la SIM e provarla sul telefono per vedere come si comporta in quella zona
    Di fatto, è 5G WindTre

• guniens ha risposto a questo messaggio

cristopher99 Ciao! Avevo in mente di fare proprio così, ho un Pixel 6
      Sai consigliari per la parte router?
      Grazie

guniens Sai consigliari per la parte router?
        Grazie

non so quanto ti convenga spendere 3-400€ per un router 5G visto che a breve ti attiveranno ftth...ti consiglio di guardare a un usato 4G😉

ale_prince Ciao! Spero realmente a breve, scherzi a parte avevo pensato di testare la connessione con il Pixel 6 e se la velocità 5G era buona valutavo la spesa (poi la vendita quando non più necessario), in tal caso conosci qualche router? Router 4G invce?
          Sono in attesa dei permessi da 2 mesi btw 🙂

guniens ho un Pixel 6

Ouch
          Per ora Google non ha ancora aggiornato quei dispositivi, quindi il massimo che testeresti è N3 (non agganci N78 grazie alle politiche by Google)

Se hai un altro telefono 5G meglio, oppure aspetta la patch di Aprile (sempre che lo facciano)

cristopher99 Non ho altri cellulari 5G in casa
            Vedevo però che il Pixel 6 era tra i dispositivi compatibili con 5G Fastweb e Fastweb è compatibile sul sito 5G su Pixel

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

cristopher99 non avevano risolto anche sul 6?

guniens si è un lista ma su tutti i pixel c'è(ra) un problema con n78, mentre su DSS funzionava
              Sul 7 hanno definitivamente risolto, mentre sul 6 mi sembrava di si ma non sono sicuro

Camel90 Ah non ne ero a conoscenza, questa sarebbe la prima offerta 5G che attivo tra l'altro

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

guniens in ogni caso, hai controllato su LTE Italy di avere BTS w3 n78 nelle vicinanze?

Camel90 LTE Italy segnala 2 BTS W3 ma 4G+ 4CA ma cercando la copertura su Fastweb risulto coperto da rete 5G

guniens cercando la copertura su Fastweb

Ma da quale "sfumatura di 5G" sei coperto sulla mappa fastweb? Quella chiara (DSS) o quella più scura (n78)? Perché nel primo caso investire in modem 5G non penso ne valga la pena

itreb Direi viola chiaro, indicato "La posizione ricercata è coperta dalla tecnologia 5G con download fino a 1 Gbps e upload fino a 150 Mbps."

Viola chiaro o scuro non dice nulla... Io sono colore viola scuro e nel punto migliore della casa va massimo a 100mega nel 90% 10 mega quando parte lo speed test.

SalvatoreSolano Allora non ne ho proprio idea, come detto prima è la prima offerta 5G che attivo, la prima offerta Fastweb tra l'altro
                          Vedremo

guniens allora sarà DSS che in sostanza è 4g, avendo lo stesso spettro.
                          Forse potresti essere in Inter-site (se metti qui la mappa di LTE Italy,.o ci indichi più o meno dove abiti ti aiutiamo) altrimenti ma non ti resta che provare

SalvatoreSolano Viola chiaro o scuro non dice nulla...

Se non si è nelle vicinanze di tali bordi (visto che le stime di copertura sono moooolto ottimistiche)

Viola scuro = copertura N78
                            Viola chiaro = copertura via 5G FDD (n3 o n7)

Poi ci sono molti altri fattori che determinano la velocità finale in dato punto (ricezione, traffico, priorità, BH del sito donatore di NR....) ma non è per niente una informazione da buttare

cristopher99 Se vado vicino alla BTS n78, tipo max 500mt allora è prestante,dai 400 ai 700 mega,oltre non aggancia. La mappa non è per nulla veritiera, pensa che io sono distante più di 3km da questa bts in n78 e logicamente non la prende proprio.. E mi segna colore blu. Ma pure se sono a 1 km non l'aggancia. Sto pensando seriamente di cambiare Op,tanto tra Dss e monobanda a casa mia non cambia molto.

SalvatoreSolano sono distante più di 3km da questa bts in n78 e logicamente non la prende proprio.. E mi segna colore blu. Ma pure se sono a 1 km non l'aggancia.

quelle sono mappe calcolate con modelli matematici che non tengono certo conto di ostacoli e si riferiscono a campo aperto, non indoor

x_term Infatti... Finché non vedo una BTS su Lte Italy in n78 vicino a casa vuol dire che sarò sempre in Dss. Chiudo che sono OT.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile