AlessandroMonieri per l'aspetto gaming saltuario penso incida davvero poco avere un ping in gioco a 15 ms anziché 25 ms.
Per quanto riguarda invece l'indirizzo IP pubblico eroghi servizi direttamente dalla tua linea?

Buonasera, confermo ciò che ha scritto maggiore81 per far chiarezza, su rete FIBERCOP si apre guasto a TIM, quindi a prescindere dal momento e dalla posizione del guasto, almeno per quanto riguarda le connessioni che forniamo noi in FTTH Fibercop NGA, la procedura è la stessa. Competenza TIM fino alla ONT.
    Parlo di momento, perchè sembra che il fine settimana altri operatori ci siano, ma in realtà se apro un guasto venerdì sera su TIM non ci guardano prima di lunedì! Parlo per esperienza!

maggiore81 a livello di instradamenti?? attualmente ho TIM su VDSL 17a (velocità intorno a 85/20 Mbps con distanza armadio 500 metri.
    A me interessa capire a livello di rotte per giocare su server COD / Battlefield 2042. voglio (vorrei) capire come vi comportate.
    grazie

AlessandroMonieri abbiamo un ottimo LG su lg.spadhausen.com

tu come raccolta FC su Rimini vieni raccolto a Ravenna, poi da lì a MIX diretto.
      puoi fare i traceroute dal router di MIX, e va solo aggiunta la latenza da RN a RA (4ms, abbiamo già degli altri clienti su RN e so la latenza per certo) e da RA a MIX (5ms)
      quindi diciamo un +8/8,5 (esagerando) rispetto alle latenze del LG di MIX.

Peering diretto a MIX (20G) e VSIX (10G) e poi upstreamer Sparkle/Cogent su MIX e Cogent su Padova

MatteoettaM per l'aspetto gaming saltuario penso incida davvero poco avere un ping in gioco a 15 ms anziché 25 ms.

Non avrà mai meno di 20ms verso l'estero, secondo me, a prescindere dal gestore e dagli instradamenti.

andreagdipaolo sì il mio era un esempio, per indicare che non sono i 20 ms in più sulla connessione che cambiano il risultato. Ci sono situazioni dove hai 15 ms di ping con 1% di pacchetti persi ed è molto peggio rispetto a 35 ms con 0% di pacchetti persi

@giusgius mi potresti gentilmente dire dove fate la raccolta? In modo che possa valutare se voi oppure Spadhausen
        Grazie

AlessandroMonieri La raccolta è direttamente a Milano e il valore atteso è circa 8ms circa come ti dicevo sopra, poi devi aggiungere i valori verso la destinazione che ti interessa presi dal nostro Looking Glass.
          Al MIX abbiamo 100Gbps + PNI Google, e come upstream Sparkle, Arelion, Lumen, FiberTelecom.
          Ti lascio qui le recensioni.
          Qui la recensione di Andrea Galeazzi.
          Qui Jakidale

giusgius quindi considerando che Spadhausen ha raccolta ha Ravenna non è meglio? Contando che da casa mia sono 60Km.
            Chiedo è? Sono aperto a discussioni ragazzi
            Anche @maggiore81 se vuole dire (giustamente) la sua ben venga ❤️

AlessandroMonieri il traffico su rete FC nella macroarea Rimini lo raccogliamo a Ravenna alla nostra sede, poi da lì ci sono link a Bologna e Milano diretti. Le latenze le ho scritte poco sopra. Dal nostro nodo abbiamo possibilità di percorsi diversi tipo ra bo fe pd (vsix) e ra mi diretto per uscire a mix. È una bella cosa 🙂

AlessandroMonieri Nel complessivo dell'esperienza in termini di latenza sui servizi di tuo interesse (COD e Battlefield 2042) avere la raccolta più vicina non ti cambia molto, vista anche la breve distanza da Milano. Ti cambia maggiormente l'instradamento estero. Il punto di raccolta è più una questione di diversa infrastruttura dell'operatore.
              Noi come transiti abbiamo:
              Arelion (ex Telia)
              Lumen (ex Level3)
              TI Sparkle
              Fiber Telecom (che dietro si porta, oltre a quelli che abbiamo già come ridondanza, anche Cogent, NTT, GTT, TATA)

Prendi qualche server in giro (ho visto che qualche IP di server di gioco è presente qui)
              E provalo sui rispettivi Looking Glass (il nostro qui) mettendo "Ping" e otterrai i valori.

Confrontali tu stesso.

giusgius quei server di gioco non sono quelli di ps5... Ad ogni modo un'altra domanda: Ma il traffico per arrivare al vostro punto di raccolta che è direttamente in mix a chi vi affidate??

AlessandroMonieri quei server di gioco non sono quelli di ps5...

Lo so, era per fare un confronto generico sull’estero.

AlessandroMonieri Ma il traffico per arrivare al vostro punto di raccolta che è direttamente in mix a chi vi affidate??

Il trasporto è Fastweb nel tuo caso

giusgius grazie carissimo! Io sono il ragazzo per il quale l'altro giorno ti ha scritto Andrea su WhatsApp

giusgius ma per il trasporto con Fastweb puoi dirmi quanta banda avete dedicata per il trasporto? Comunque prossima settimana attivo con voi e se mi trovo bene attivo anche dai miei in Lombardia.

AlessandroMonieri è tutto adeguatamente dimensionato e non ci sono colli di bottiglia o saturazioni, tranquillo!
                      Grazie per la tua fiducia 😄 ti aspettiamo!

@giusgius ieri ho attivato e finalizzato con operatore perché su un punto non mi faceva andare avanti. Ma non ho ricevuto mail per capire se è tutto ok... fammi sapere poi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile