supercampa [...] E' un po strana la procedura [...]
No, è proprio strana tutta quell'interfaccia. È il motivo principale per cui l'ho restituito.
supercampa Per quanto riguarda OpenWRT non sapevo che si poteva usare solo SSH per l'override del firmware credevo fosse necessario collegarsi alla porta seriale interna.
Non sovrascrivi il firmware originale ma in realtà "installi" OpenWRT su un'altra partizione nella EEPROM (memoria) del dispositivo per poi far puntare il bootloader alla partizione OpenWRT. Il ripristino per questo dispositivo risulta quindi abbastanza semplice (a meno di disastri).
supercampa se possiamo accedere al prompt attraverso SSH, magari si puà installare un client Wireguard e attivarlo da riga di comando
Teoricamente sì ma sarebbe uno spreco di tempo: ogni aggiornamento del firmware originale ti costringerebbe a rifare tutto daccapo. Inoltre Wireguard ha un modulo kernel che mi sembra non sia fornito nel kernel di QNAP e che dovresti quindi capire come poterlo compilare usando la stessa identica versione di Linux. A questo punto tanto vale installare OpenWRT e amen.
danielet80 Ho acquistato un paio di 301W con l'intento di metterne uno al piano terra e uno al primo piano per avere copertura internet tramite wifi.
Guarda, scritto così, non ti servono due router, come il Qhora, ma due Access Point WiFi. Al prezzo di un Qhora ci sono AP di ottimo livello...