Hai ragione, il prezzo italiano è variato molto ed io non lo controllo spesso: avendo comprato due volte quel router nel 2022 (proprio per metterci OpenWRT, snapshot compilate da Robert Marko) so che è stato spesso simile (atteaverso promo o offerte flash) all'attuale prezzo tedesco
https://www.amazon.de/gp/product/B08MV83J94/
axelgenus e due porte da 10G ci sono comunque e funzionano, lo Xiaomi non ne ha
Che è il punto: se tante volte (vedi ONT citato) le porte vanno solo ad 1Gb, se quando linkano non riescono a dare i 10Gb perché non accelerate in hw (i tuoi due punti), allora è come non averle le porte a 10Gb (come appunto lo Xiaomi che fisicamente NON le ha).
axelgenus puoi comunque sempre tornare al firmware stock se hai problemi.
Infatti mi riferivo alla piattaforma QNAP / OpenWRT
mark129 (snapshot OpenWRT con Ath11)
Se il sw stock non piace / non è sufficiente, se OpenWRT non fa funzionare l'hw a dovere, aggiungici qualche scomodità di avere a che fare con una snapshot (leggi = fastidi con i moduli kernel), per me è un prodotto non utile, o come ho scritto, virtualmente inutile.
Detto questo, ho apprezzato molto il tuo resoconto, non vorrei che la mia nota fosse stata percepita come una critica al tuo lavoro / esperienza sull'apparecchio, tutt'altro, sono contento tu li abbia condivisi.
E' solo che io non confido mai in aggiornamenti futuri fatti da altri: se serve un router AX e 10G/multigig oggi, allora il QNAP con OpenWRT non sarebbe il cavallo su cui punterei.
Probabilmente facevo meglio a circostanziare in tal senso il commento precedente, che comunque rimane valido testimone della mia personale opinione.
Scusami ancora se ti avessi indotto in equivoci / fraintendimenti.
axelgenus ora la velocità corretta viene negoziata all'avvio
Grazie! 😊