Se non ho fatto il backup del QCN ed ho fatto il flash con una versione non compatibile che mi dà 'no service' ci sono speranze di ripararlo? Ho già provato praticamente tutti i firmware

Io invece ho un altra domanda...
Il mio router ora si collega, ed ora ho un IMEI che risulta un Samsung Note 10...
Se faccio un test con un telefonino 5G vado a quasi 600 mega...
Se metto la stessa SIM nel modem, vado solo a 2 o 300 mega.

Come posso copiare i settaggi che usa il cellulare per inserirli nel router ?
Mi riferisco ai vari settaggi delle celle.

Grazie ancora
Denis

denisj

Quali settaggi?

Prova ad usare l'APN usato dai cellulari
    Che gestore usi?

• denisj ha risposto a questo messaggio

cb900f
      Ora uso una SIM Vodafone business
      Ma ho ordinato una SIM Wind che dovrebbe arrivare a giorni.
      Come APN ho messo mobile.vodafone.it

Devo rimettere la SIM nel cellulare per vedere se anche li e cosi... mi sono scordato che anche li c'è l'APN :-)

Come settaggi mi sto guardando un po di video di Miononno, ma e roba complicata.
      Ho messo anche il hack nel browser per avere piu possibilità di modifica... e che non so cosa devo modificare.

Sul cellulare mi da queste info... ma e ancora arabo per me:

Cosi ora come ora con il cellulare vado a 751 mega.

Provo a vedere la storia del APN settato sul cellulare... essendo business forse e un altro.

Grazie tante
      Denis

• cb900f ha risposto a questo messaggio

denisj

La configurazione, che si può fare sul router, sono le bande da usare, ma cambia poco, quando si hanno differenze del 50% c'è la manina del gestore.
        E' vodafogna che cappa la velocità, se si usa la SIM in un router, io ci sto sbattendo da mesi, evidentemente si accorgono, non so come, che la sim non è usata su un cellulare, e strozzano la velocità.

cb900f
          Ho controllato l'APN sul cellulare ed è lo stesso.

Mi sa che hai ragione... in qualche maniera si accorgono... magari hanno un DB con tutti sti IMEI fake e fanno un check su quel DB.
          C'è da dire che dopo aver finito la modifica al router, la prima prova che ho fatto andava a quasi 600 mega.
          Quindi al primo colpo non lo avevano capito.

Mi incazzo e ci metto l'IMEI del mio cellulare :-)

Spero solo che la scheda Wind che ho preso da un broker, non sia cappata anche quella.

Grazie
          Denis

denisj

Oltre che dall' IMEI se ne possono accorgere anche dal sistema operativo, che non è Android, iOS o altro vo vedono.
            CMQ bello schifo vodafogna! 🙄

cb900f
              Dici che riescono a capire il OS ? ...sono dei storditi :-(
              Domani mi dovrebbe arrivare la SIM Wind... e se funziona ovviamente mandero a cacao la vodafonz.

Denis

denisj

Prova a mettere un IMEI vero, di un cell. 5G che hai in casa e vedi che succede.

Prova a chiamare il 190 e senti che dicano, digli che ieri andavi a 800 e che oggi vai a 200, senti perchè strozzano la velocità, così per fare 2 risate 😁

cb900f
                  Ho paura di brickare di nuovo il router :-)
                  Non ho capito bene quale sia la procedura per cambiare l'IMEI
                  So come convertirlo ed inserirlo nel file OQC... ma non so come caricarlo...

Devo caricare solo il QCN oppure devo flashare tutto il firmware ?
                  Perche prenderei l'IMEI del mio cellulare e lo caricherei a questo punto.

Grazie ancora
                  Denis

denisj Devo caricare solo il QCN oppure devo flashare tutto il firmware ?

Non ne ho idea, mai fatto nulla di simile.

cb900f
                      Be... non sai cosa ti perdi :-))))))))
                      Ore e ore di lettura per capire tutti i giri, e poi quando ti metti a farli sti giri blocchi il tuo router :-)

cb900f ma guarda che in realtà diverse CPE, non so se sia questo il caso, usano Android per interfacciarsi col modem 5G/4G

denisj che dispositivi stai usando per fare i test? e che collegamenti hai? Hai provato a spostare la CPE in un altra posizione?

Hai uno smartphone con usb 3.0? Se sì potresti provare le prestazioni in hotspot dallo stesso dispositivo che usi per testare la CPE

Da un lato mi fa piacere che il cambio IMEI non abbia modificato le prestazioni, è una buona cosa, significa che dall'altra parte non si viene discriminati sulla base dell'IMEI

Visto che ci sei, un altro flag che la rete potrebbe utilizzare (ma dubito lo usi) è in nv/item_files/modem/mmode/ue_usage_setting.
                      Se questo file è 01 il device è data-centric, se è 00 il device è voice-centric. Gli smartphone sono voice-centric e le CPE data-centric. Devi usare un editor esadecimale per modificarlo.

Aparte l'imei devi cambiare anche il ttl se no inutile solo l'imei.

niceguy12 Quindi stai dicendo che Vodafone usa meccanismi di shaping copiati dai peggiori migliori operatori americani? È una tua supposizione o c'è qualche testimonianza in giro?

handymenny Visto che ci sei, un altro flag che la rete potrebbe utilizzare (ma dubito lo usi) è in nv/item_files/modem/mmode/ue_usage_setting.
                          Se questo file è 01 il device è data-centric, se è 00 il device è voice-centric. Gli smartphone sono voice-centric e le CPE data-centric. Devi usare un editor esadecimale per modificarlo.

Scusami, come faccio a controllare questo parametro ?
                          Grazie

niceguy12 Aparte l'imei devi cambiare anche il ttl se no inutile solo l'imei.
                          Mi sai dire come devo fare ? oppure darmi una procedura ?

Grazie

Denis

denisj Scusami, come faccio a controllare questo parametro ?

Non so come stai modificando il QCN, ma questo parametro è lì dentro

denisj Mi sai dire come devo fare ? oppure darmi una procedura ?

NO

handymenny Se questo file è 01 il device è data-centric, se è 00 il device è voice-centric. Gli smartphone sono voice-centric e le CPE data-centric. Devi usare un editor esadecimale per modificarlo.

Questo lo potrei capire per una sim Voce + dati, ma per una sim solo dati, che ci azzecca?
                            Io ho quest'ultima, si stanno comportando come quando avevo messo la sim voce sul router, cappano, ti figli di una bitch!

E' tornato a valori di come quando avevo la sim voce+dati sul router, quindi i 35€ per la sim dati che li ho spesi a fare?

denisj grazie per avermi detto di user@555, la procedura che fa e tanto lunga? Pensavo di cambiare la lingua del pc per facilitargli la cosa, inoltre sai se ha un email? Perché tempo fa avevo un account 4pda ma ho perso user e passwd, adesso sia da app che da desktop mi chiede il captcha

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile