Buongiorno ragazzi,avrei bisogno di fornire un wifi in una casa vacanza,avendo già un 7490 nel cassetto lo vorrei adibire a questo uso,la scelta sulla connessione via SIM è dettata dal fatto di non avere vincoli in primis,in seconda battuta non ci sarebbero nemmeno alternative visto che la casa è raggiunta da una misera adsl con 4 mega effettivi.mi sapreste indicare quale dongle USB andrebbe acquistato? Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

matteoc ha aggiunto il tag Mobile .

Ti consiglierei di prendere un modem 4G dedicato, di solito le chiavette USB 4G hanno una ricezione radio al limite dell'accettabile, e questo si traduce in basse velocità di navigazione.

Volendo, puoi posizionare il modem 4G vicino una finestra o all'esterno (questo dipende dalla tua abilità con il fai-da-te) e collegare via ethernet il FRITZ!Box 7490 per offrire la connessione Wi-Fi all'abitazione.

Se non vuoi usare operatori su rete TIM (TIM, Kena Mobile, CoopVoce, Tiscali, ecc.), dai un'occhiata allo ZTE MF286D su Subito (lo trovi anche come "TIM FWA").

• leo108 ha risposto a questo messaggio

MentalBreach ma ho visto che sarebbe possibile anche usare un cellulare android con tethering USB,avendone un paio disponibili potrebbe essere una soluzione praticabile? Le velocità non sono un requisito,una volta che ci sono 15/20 mega di banda va benissimo visto l'uso che ne verrà fatto,userei Fastweb o ho mobile che hanno una buona ricezione,Tim scartata a priori,non prende na mazza qua

leo108 potrebbe essere una soluzione praticabile?

Sul lungo periodo non penso, visto che la batteria dello smartphone sarebbe sempre in carica/scarica.

In caso prova con una chiavetta USB da pochi euro, vedi te se usata o nuova su Amazon (se vuoi usufruire della restituzione qualora non andasse bene).

Se devi prendere una chiavetta USB da 35/40 €, però, insisterei con lo ZTE MF286D usato, perché lo trovi quasi allo stesso prezzo.

leo108 userei Fastweb o ho mobile che hanno una buona ricezione

Controlla su LTE Italy la posizione delle BTS WindTre (per Fastweb) e Vodafone (per Ho.Mobile), rispetto al punto di interesse.

Ovviamente andrebbero considerati anche altri fattori (bande disponibili, carico della BTS, ecc.), ma essendo una connessione di servizio direi che puoi ignorarli.

MentalBreach si quello andrei tranquillo visto che negli anni le ho provate tutte,quelle migliori/più stabili sono sotto rete Wind3 seguite a ruota da Vodafone,si parla di maslianico,sul confine tra svizzera e italia

prendi una fwa ricaricabile tim con 99 euro ti danno un router e sim pagata x 3 mesi poi disdetti e il router e tuo lo utilizzi con chi vuoi

MentalBreach Se devi prendere una chiavetta USB da 35/40 €, però, insisterei con lo ZTE MF286D usato, perché lo trovi quasi allo stesso prezzo.

Il vantaggio sarebbe la capacità di aggregazione delle bande giusto? L'ho trovato a 50 euro sulla baia

leo108 Migliore aggregazione bande, migliore ricezione radio (le antenne sono più grandi) e possibilità di utilizzo singolo oppure con router/switch in cascata.

Senza contare la porta Phone (utilizzabile cambiando firmware) a cui collegare un telefono fisso analogico ed utilizzare i minuti della scheda SIM.

• leo108 ha messo mi piace.
            un mese dopo

MentalBreach aggiorno,acquistato lo ZTE che mi avete consigliato,messo una SIM ho mobile,funziona alla grande,grazie ragazzi!!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile