Angie78 Vicino alla mia abitazione (100mt) arriva solo l'armadio TIM, suppongo che scegliendo Poste che rivende Tim risparmierei qualche euro ma avrei la stessa tipologia di linea che finora non ha mai avuto problemi giusto?
Si.
Angie78 Con altri operatori sarebbe una "scommessa" non sapendo se utilizzano la rete proprietaria di Tim...
Tutti gli altri userebbero lo stesso cavo che già hai, non cambia nulla fino all'ONUCAB (l'armadio).
Cambia dall'armadio "in su": con Poste resta ancora la rete TIM in tutto e per tutto, con gli altri (Dimensione, ehiweb, Pianeta Fibra, in rigoroso ordine alfabetico) resta la rete TIM fino ad un cosiddetto "kit di consegna" che consegna il tuo traffico al provider scelto (ancora, Dimensione, ehiweb, etc.).
Da lì in poi prosegui sulla loro rete proprietaria: come ti ho detto, e lo ribadisco, le loro reti sono buone, per certi versi anche migliori di TIM / Sparkle, personalmente non ho nessuna preoccupazione al riguardo.
Angie78 Comunque proverò a guardare tutti i dati di velocità e latenza
Personalmente non li valuterei troppo, cambiano nel tempo ed a meno di disastri differenze nell'uso pratico non si notano (possono essere però un'indice indiretto e parziale di qualità della rete IP).
Angie78 Non mi fanno manco vedere ID chiamante se non pago un extra!
Sono TUTTI così, perché le tariffe (al di là degli aumenti, 1 euro al giorno o 1,1 euro al giorno da maggio) sono... basse. Per recuperare margini economici, TUTTI (TIM, Wind, etc.) lucrano sui servizi che una volta erano a basso costo (il called iD, il cd. "Chi è") o addirittura gratuiti.