• FTTC
  • Migliore alternativa a TIM FTTC?

Ciao a tutti! Ho una linea TIM FTTC e stufa dei continui aumenti sto valutando altri fornitori.
Iliad, che promette lo stesso prezzo per sempre, purtroppo da me non arriva...
Quale operatore scegliere per avere prezzo onesto e senza soprese?
Ho Sorgenia come fornitore luce e gas, conviene affidare a loro anche la Fibra? Il costo sarebbe otimo (22.90) ma non avrei la linea telefonica (che alla fine non utilizzo mai)
O meglio valutare altri operatori? Cosa potete consigliarmi?
Grazie!

Angie78 il consiglio generale e' di valutare i piccoli isp con i venditori presenti sul forum: dimensione , ehiweb , gointernet , navigabene , ecc.
    Avresti un' ottima assistenza.
    Comunque, sul forum trovi diverse discussioni aperte sull argomento, viste le rimodulazioni di massa tim

Angie78 se ci vuoi valutare noi, ci siamo 🙂

Angie78 Quale operatore scegliere per avere prezzo onesto e senza soprese?

Onesto o onesto e senza rincari?

Nel primo caso WIndTre Absolute, SE a casa hai chi sappia configurare un router ed il VoIP (a casa = anche un buon amico). Costa poco ma ha la clausola di adeguamento automatico all'inflazione (e poi Wind ogni tanto qualche roba strana in fatturazione la fa).

Nel secondo caso, nessuno dei big (Fastweb, TIM, Vodafone, WindTre).
        Una discreta scelta, se tecnicamente ti sei trovata bene con TIM, potrebbe essere Poste, con l'offerta PosteCasa Ultraveloce: la linea sarebbe identica a quella che hai ora, ma te la fatturerebbe Poste invece di TIM, che storicamente non rimodula (ma il passato non è indice sicuro per il futuro).

Altri operatori minori potrebbero costare di più di quanto andresti a pagare con TIM (a proposito, quanto paghi?) ma promettono di non rimodulare (mi vengono in mente nomi come ehiweb, klik.network o unidata, ma ce ne sono tanti).

mark129 Con TIM ora pago 30,90 e dal 1 aprile pagherò 32,90 + eventuali chiamate a consumo.
          Ti ringrazio della dritta sulle Poste! Provo a valutare quella allora!
          Sorgenia me la sconsigli?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

gilgdm Come facciamo per una valutazione, ti scrivo in privato? :-)

Angie78 Sorgenia me la sconsigli?

Sorgenia come prezzo base non mi sembra conveniente: se hai sconti o offerte particolari, vediamoli.
            Tecnicamente dovrebbe essere come Poste, una linea TIM "rimarchiata" (per le rimodulazioni invece, da parte di Sorgenia, non ne so nulla).

P.S.: se tu avessi Sky a casa, valuta pure l'offerta di Sky WiFi, sono meglio quotati rispetto ai big (anche se esistono da troppo poco tempo per avere indici affidabili su possibili rincari nel tempo).

• Angie78 ha risposto a questo messaggio

mark129 Avendo Luce e Gas con Sorgenia avrei un costo di 22,90 al mese più altri vantaggini (allego immagine al post...). Sia Poste che Sorgenia però non forniscono la linea telefonica. Sono curiosa di vedere le offerte Non ho Sky a casa ma do un'occhiata anche a loro, mille grazie per le dritte!

Angie78 Sia Poste che Sorgenia però non forniscono la linea telefonica

Poste la fornisce, che io sappia: non al prezzo base ma meno che TIM (mi pare 28,90, controlla).

Tra i vari provider "piccoli" presenti sul forum (li sto guardando tutti, grazie delle dritte!) è solo Dimensione ad avere la formula prezzo bloccato per sempre??? Nessun altro?

zaizaman

mark129 sul sito Poste non riesco a trovare opzione Fibra e telefonia, ma solo Voce e Internet quindi non fibra... proverò a chiamare sperando di beccare un operatore competente!

Angie78 anche ehiweb con cui mi sto attivando ha prezzo bloccato.

mark129 L'ho trovata Mark, grazie!
                      Mi permetto di stressarti ancora, mi sembri molto competente!
                      Ora sono indecisa tra Poste, Dimensione ed Ehiweb, le condizioni economiche sono in linea, Dimensione ed Ehiweb offrono chiaramente il prezzo bloccato... cos'altro dovrei guardare secondo te per scegliere?
                      Ho letto sul forum che anche tu hai abbandonato Tim in passato, grazie per l'aiuto!🙂

in una delle utenze che seguo della cerchia familiare, siamo passati da TIM a Pianetafibra FTTC con soddisfazione complessiva, e mantenendo il numero di telefono. il paradosso è che si spende meno e la linea va il triplo più veloce perché col vecchio contratto TIM aveva buggerato il titolare facendogli un contratto che poi limitava la velocità a 30/3 salvo integrazione economica... e già costava carissimo!

Angie78 sembri molto competente!

Sembro, appunto: fortuna che l'intelligenza del forum è collettiva, e per le cappellate che faccio mi correggono altri.

Angie78 cos'altro dovrei guardare secondo te per scegliere?

Per quel che risulta a me, non ci dovrebbero essere "gabole" nascoste nelle offerte considerate (hai controllato la copertura effettiva con ciascuno di loro? Hai consultato tutte le loro schede di trasparenza tariffaria?).

In definitiva è una questione solo di preferenze: preferisci una società economicamente forte? Poste. Preferisci una società da più tempo sul mercato connettività e con tanti altri servizi voce / internet? Ehiweb. Preferisci un'assistenza tendenzialmente "coccolosa"? Dimensione, ma Ehiweb è senz'altro vicina.
                          Idem per gli aspetti meno favorevoli: per es. Poste non ha un'assistenza tecnica buona, sono solo rivenditori di connessioni TIM e non hanno un controllo diretto sui problemi. O per es. sapevo che Dimensione, se te ne andassi (migrazione / cessazione) prima di 2 anni, ti farebbe pagare le rate di installazioni mancanti (10 euro / mese x 24 mesi) normalmente comprese nel canone. Per es. Ehiweb ha una buona connettività ma quantitativamente inferiore a Dimensione e TIM (in base ai dati pubblici).
                          Mediamente di servizi aggiuntivi o aspetti tecnici gli utenti domestici non si curano troppo, ma quali di questi aspetti possono interessare personalmente lo sai solo tu.
                          Io, fossi in questa situazione, farei due-tre telefonate e, probabilmente in base alla simpatia (cortesia, competenza, comprensione) che mi ispirasse chi risponde, mi regolerei (ma io sono io, non te).

Noi non aumentiamo i prezzi unilateralmente, ma facciamo anche promo per X mesi, e sul modulo di adesione trovi sempre scritto quello che paghi. Negli ultimi 15 anni non abbiamo fatto un aumento a nessuno nostro abbonato, l'unica volta è stato quando Agcom ha introdotto il contributo linea dati nel 2007.

OperationOne Questo forum è utilissimo, sto conoscendo nomi di provider di cui non avevo manco idea esistessero! PianetaFibra ha un'ottima offerta ma non ha prezzo bloccato, corretto?

Angie78 confesso che non lo so, ma mi pareva di si (almeno fino al momento in cui feci l'attivazione io), comunque basta dare una occhiata approfondita sul sito

edit: leggo così

Angie78 PianetaFibra ha un'ottima offerta ma non ha prezzo bloccato, corretto?

Per FTTH lo specificano ("Nessun vincolo e prezzo bloccato per sempre."), per FTTC invece no: ti conviene chiedere a loro. pure (visto ora l'immagine).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile