• FTTH
  • Arriva Open Fiber, come bisognerà procedere?

Lunedì faccio la foto e ve la mando...
ora sono in Trentino, mi risulta difficile...

AndreaMedici mio padre ha appena notato che sull'armadio c'è scritto Planetel

Probabilmente, questa è una zona dove plantel ha investito, e TIM no.

AndreaMedici solo che non capisco perchè in comune dicano che è OpenFiber se poi sul sito Planetel, facenmdo una verifica copertura compare quanto sotto.

Plantel non vende su of, ma solo su TIM FTTH in NGA. Probabilmente arriverà anche OF, con tutti i sui partner.

QRDG preso direttamente dal sito OpenFiber...
    guarda il secondo Partner della seconda Riga.

• QRDG ha risposto a questo messaggio

se poi non vende su OF non lo sò, li c'è, quindi è un loro Partner..

AndreaMedici Ah si sono espansi? interessante, prima vendevano solo su NGA TIM, comunque quando risulterai coperto da loro, devi guardare la sezione BTS FTTH-GPON per vedere se sarai coperto.

QRDG a me basterebbe anche la VSDL FTTC 100 Mb (spero nella 200, ma non sono sicuro la abbiano), visto che stò in Adsl e navigo 20-1, e detto intra nos è un suplizio (pago un botto 55 € per avere il nulla)..
          avendo una 10ina di dispositivi connessi in contemporanea ormai l'ADSL non basta più.
          Potrei fare un nuovo contratto TIM per abbassare i costi, cosa che abbiamo fatto e disdetto 2 ore dopo l'aggancio dei tecnici, ma mi danno la 7 Mb, invece della 20 che ho ora.
          sono obbligato a restare TIM in ADSL, visto che ho l'armadio a 100 Metri. gli altri operatori l'armadio lo hanno a 1 Km, perderei troppo.
          detto questo appena finiscono la Fibra mi ci fiondo come una Bertuccia

• macro e QRDG hanno risposto a questo messaggio

AndreaMedici
            a dicembre Planetel attiverà il loro armadio per darti la loro FTTC 100/30 FR (Fibra misto Rame) VDSL2 17a. niente FTTH: da quell'armadio non è proprio possibile.

macro come lo hai capito?
              sono curioso, voglio evolvermi e capire anche io queste cose..

• QRDG e macro hanno risposto a questo messaggio

AndreaMedici Per toglierci tutti i dubbi, fai la verifica per indirizzo su BUL, cosi sappiamo precisamente cosa ti arriverà.

AndreaMedici come lo hai capito?

Mi sa che lui intende che da un cabinet FTTC non si può erogare FTTH.
                Comunque SE vedrai l'FTTH non sarà ad opera di planetel ma sarà ad opera di OF.

QRDG farò la verifica appena funziona il sito...

AndreaMedici .
                  c'è scritto nello screen di copertura che hai postato:
                  Cabinet PLT indica che è il loro armadio, ed è quello che avete visto.

distanza: è la distanza (stimata) della tratta doppinica, che dal ripartilinea TIM arriva verso il vicico indicato. L'armadio Planetel si trova lì attaccato, quindi cambia poco, si aggiunge il colelgmento interrato tra i due armadi (pochi metri, insomma).
                  la velocità stimata diciamo che è coerente con i 130m e in 17a.

VDSL FTTC da Cabinet WHS indica la stessa cosa ma da ONU TIM, che si trova sopra il ripatilinea di TIM. Ma voi non c'è, c'è solo il ripartilinea. per questo non te la segna disponibile (bollino grigio)

questo armadio di Planetel è collegato in fibra alla rete Planetel. Ma la connessione lato utenza avviene sempre via doppino, in modulazione VDSL2 17a (35b la 200 mega)). in sostanza è una adsl pompata e più vicina a noi.

non è che devono titarti un doppino da casa tua a quell'armadio, eh, usano quelli esistenti, cioè dentro il ripartilinea TIM, staccano da una morsettiera la tua coppia e la collegano ad un blocchetto che riporta le varie posizioni sull'ONu di Planetel e così "si accende" la portante vdsl2 per la tua linea (ovviamente con modem vdsl2 connesso a casa tua).

macro quindi dici che è impossibile per ora arrivare a 200 Mb...

AndreaMedici Planetel non mi risulta abbia DSLAM in 35b. Inoltre mi sembra che gli IP siano nattati, devi richiedere in fase di abbonamento un IP pubblico (ho già letto di gente che si è trovata l'IP privato).
                      Comunque se OpenFiber in parallelo sta coprendo, io spererei in OF prima, una FTTH non sarà mai paragonabile...

AndreaMedici
                        certo vedi sotto la stima se ci fosse la FTTC di TIM: EVDSL indica la vdsl2 in 35b e quindi la 200 mega. come detto Planetel per ora attiva solo la 100 mega in 17a.

x_term Ok, devo capirne i costi.

macro bene.

• macro ha risposto a questo messaggio

AndreaMedici
                            ah, quanto al logo sul sito Open Fiber, si riferiscono che in alcune città oltre che su ROE e rete TIM, attiveranno la FTTH anche su ROE e rete Open Fiber.
                            quando il sito BUL sarà di nuovo operativo, potrai fare la verifica copertura sui vostri civici e sapere cosa c'è nel 2019 e previsto fino al 2021, se NGA o NGA-VHCN e se privato (sfondo giallo) o pubblico (sfondo blu).

NicoInve la foto che ti avevo promesso...
                            tra l'altro mio fratello mi diceva che dall'altra parte del condominio c'è un'altro armadio Bianco, che pare di Openfiber.
                            appena riesco posto pure quello.

Filago
                            BandoGara 1 - Lotto 3 - Fase 3
                            Piano cantiere H2 2019
                            FTTH
                            Stato Cantiere IN PROGETTAZIONE
                            UI 963
                            PAC/PAL 12

FWA
                            Stato Cantiere APERTO
                            UI 6

macro questo è sul sito OpenFiber e fino a li ci siamo...

• macro ha risposto a questo messaggio

AndreaMedici
                                c'è la FTTC di Planetel e il poi FTTH Infratel/OF e qualche FWA Infratel/OF (è OF, ma su mandato di Infratel/BUL, non è un investimento diretto di OF)

se guardi qui:
                                http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/lombardia/3/comune/filago/16098/
                                e poi fai la verifica sul tuo civico, che risulta NGA investimento privato, pare quindi che per il momento (fino al 2021) non avrai la FTTH (pubblica) ma solo la FTTC di Planetel, che sarà presto attiva.
                                A parte la verifica copertura del loro sito, non c'è altro modo di sapere quando inizieranno a vendere la loro FTTC.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile