Allora, dopo 3 settimane (SUDATISSIME! con interruzioni di servizio anche estese) di interazioni con il servizio clienti Iliad sono riuscito ad ottenere qualche certezza per quanto riguarda un eventuale utilizzo della Freebox Ultra su rete Iliad.
Tutto questo deriva da varie discussioni dirette con i tecnici Iliad (parlo di tecnici veri che sono in grado di modificare le impostazioni di linea, non i centralinisti).
1) La registrazione (autenticazione) di un ONT (qualsiasi esso sia: ufficiale, Net Neutrality, terze parti) sulla rete Iliad viene fatta ESCLUSIVAMENTE grazie al Serial Number (SN) della periferica. Non sono necessari altri identificatori.
2) Non e' possibile registrare la Freebox Ultra o un qualsiasi altro ONT che non sia stato fornito da Iliad (Italia). La motivazione risiede per come e' stato creato il sistema informatico che gestisce la rete Iliad: se chiedete ad un tecnico di inserire il seriale di una Freebox Ultra (o un qualsiasi altro ONT custom) sulla vostra linea, l'operatore riceve (dal sistema) il messaggio di errore "Seriale non esistente". In altre parole, Iliad Italia dispone di un database con tutti i seriali degli ONT attivi (o comunque distribuiti), e se si prova ad inserire qualcosa di estraneo il sistema non avanza. Ho chiesto a piu' operatori se avevano la possibilita' di "aggiungere" un nuovo seriale al sistema, ma ovviamente nella loro interfaccia questa opzione non esiste.
Non precludo sia possibile farlo, ma non sono mai riuscito a parlare con un tecnico che abbia una mansione cosi' avanzata.
Il motivo di questo sistema chiuso per i seriali deriva (credo) da come sono organizzate le cose in Francia: in Francia non esiste Net Neutrality, e per Free (Iliad) i clienti sono COSTRETTI ad utilizzare le loro device ufficiali. Probabilmente il sistema informatico Iliad Italia e' stato importato paro paro dalla Francia.
3) I punti (1)-(2) non escludono assolutamente il funzionamento della Freebox Ultra sulla rete Iliad ma, a questo punto, l'unica via per testarla sarebbe quella di rootare la device e cambiare il SN. Oppure, fare uno spoofing del SN tra ONT e rete Iliad, ma non ho idea di come si possa fare su interfacce ottiche. Oppure, conoscere qualcuno in Iliad che sia in grado di aggiungere un SN al loro database e poi associarlo sulla linea corrispondente.
BONUS ROUND (Off Topic):
Essendo passato in Net Neutrality per fare tutti questi test, ho speso parecchio tempo per configurare l'ONT di Iliad. E' possibile navigare perfettamente con un Mikrotik ma la configurazione non e' facile (inoltre, quella fornita da Iliad e' un bordello immenso, anche se avevano QUASI indovinato tutto). E' necessario un router molto buono. Per esempio, con un Mikrotik switch utilizzato con RouterOS le performance in IPv6 sono gia' inferiori a quelle della IliadBox (1500/600 Up/Down), e in IPv4 sono ridicole (200/200 Up/down) per colpa dell'IPIPv6. Quindi router con procio potente e offload hardware massimizzato.
Ho ordinato un Banana Pi BPI-R4 Pro che e' stato recentemente utilizzato in un altro thread per raggiungere un' OTTIMA connessione sulla rete Iliad. Spero di ottenere risultati simili.