ALviK98
Ciao, tutte le informazioni che ho le condivido qui. Nel mio post ho riassunto la maggior parte delle mie conoscenze.
puntoacapo
Esatto quasi su tutta la linea.
Col tizio ci ho parlato. E' il solito puffo francese e non vuole sharare nulla. Se ha riportato anche la vulnerabilita' di root allora il problema si moltiplica perche' la Ultra potrebbe essere uscita con il fix gia' implementato. Il suo consiglio e' stato di esplorare vulnerabilita' su versioni della Freebox piu' vecchie e puoi sperare che si estendano alla Ultra (giusto, ma abbastanza inutile).
Per il firmware, lui lo ha ottenuto facendo il dump della flash di una vecchia versione della Freebox pop che lo aveva ancora in chiaro (probabilmente poi lo ha utilizzato per ottenere root access su quella e poi sulla versione aggiornata della Pop).
Per il lato hardware hai ragione al 99%. Mi aspetto anche io solo un bootlog sulla UART (esattamente come avveniva nella Pop) assumento che sia abilitata, tuttavia esistono tecniche di glitching che (in alcuni casi) fanno fallbackare l'interfaccia seriale su una shell di controllo (che viene caricata a causa dell'errore provocato).
Un'altra tecnica e' quella di individuare delle shortcut per operare sulla device in modalita' recovery: per esempio il puffo aveva scoperto che shortando due pin di un connettore (eh... quale pero'?), la Freebox Pop entra in modalita' recovery e si aspetta un firmware (firmato) sostitutivo da caricare via ethernet.
L'associazione fatta' dal tecnico potrei provarla, sempre se accettano di farla. Dubito ci siano problemi di compatibilita' tra le linee Italia/Francia (ma e' possibile). Ma questo risolverebbe solo il problema per me, e non per gli altri utenti che sono interessati ad utilizzare a pieno la linea.
Non conosco nessun ONT EPon libero (che sia acquistabile) che restituisce una porta SFP+ (lato data) per fare questa prova. Dove hai visto questo test?
Edit: Ok trovato: iliad-epon-con-openwrt-e-net-neutrality
Ti posso garantire che hanno fatto qualche magheggio a livello firmware perche' il modello che davano in Italia ovvero F-MDONU05A aveva il cap a 1Gbps sulla porta dati.
Il modello francese che supportava infatti i 10Gbps era il P-MDONU05A (P starebbe per PRO), ed era quasi impossibile da acquistare.