Ciao a tutti
Proprio ieri ho deciso di apportare alcuni tagli al mio comparto di linea poiché spendevo davvero tanto. Prima avevo SKY Wi-Fi (l'ho tutt'ora in attesa del passaggio a WINDTRE), la decisione è stata presa in funzione di più fattori.
Ho optato per questa decisione anche perché tutti e due si appoggiano ad Open Fiber.

• Passo da 1Gg a 2.5Gg
  • Pago meno su tutto INTERNET/TELEFONIA
  • Ero vincolato al modem di SKY e dovevo usarne uno in cascata più performante.

A prescindere da tutto volevo sapere se ho fatto bene, come vi trovate in WINDTRE ?

Grazie in anticipo.

LeChiffre A prescindere da tutto volevo sapere se ho fatto bene

È come passare da una Ferrari ad una panda.

LeChiffre Passo da 1Gg a 2.5Gg

Che nell'uso comune non fa la differenza

LeChiffre Ero vincolato al modem di SKY e dovevo usarne uno in cascata più performante.

Non è vero. Esiste openwrt e keenetic, se volevi usare il tuo fritzbox o asus al posto di dare la colpa a sky dalla ad avm ed asus.

simonebortolin
      Veramente non ho ASUS ma ho il seguente TP-LINK: ARCHER AX6000.

Io l'ho vista in funzione a casa di un amica che abita in una zona molto decentrata e meno fortunata (arriva fino a 1Gb) e devo dire che i valori sono buoni. Su 1000 ho visto una media di 930/970, raramente mi ha segnalato degli 880.

simonebortolin È come passare da una Ferrari ad una panda.

Mi sembra un po' esagerato

LeChiffre Ho optato per questa decisione anche perché tutti e due si appoggiano ad Open Fiber

Questo vuol dire poco, soprattutto essendo passivi Open Fiber c'entra praticamente nulla in quanto fornisce solo il cavo, l'attivazione e le riparazioni.

matteoc ha cambiato il titolo in Passaggio FTTH da Sky Wi-Fi a WindTre 2.5 Gbps .

andreagdipaolo Mi sembra un po' esagerato

Mah, https://forum.fibra.click/d/35928-upload-limitato-a-50-mbps-su-ftth-windtre-con-ont-sfp-zyxel-pmg3000-d20b

LeChiffre Io l'ho vista in funzione a casa di un amica che abita in una zona molto decentrata e meno fortunata (arriva fino a 1Gb) e devo dire che i valori sono buoni. Su 1000 ho visto una media di 930/970, raramente mi ha segnalato degli 880.

è come dire tutto e nulla... poi devi vedere come si comporta nei momenti di maggior traffico... come quando ci sono le partite...

andreagdipaolo Eh vabbè è un problema che può capitare ma non è mica per tutti

Eh ma questo è l'ultimo di una serie di problemi, dagli ma5671a che andavano lentissimi, seguiti dai dlink e tp link che non si autenticano, e gli unici che avevano una parvenza di funzionamento stranamente stati aggiornati con un bug.

Io ho fatto esattamente il contrario a seguito dei noti problemi con SFP, sono passato da WindTRE a SkyWIFI (ho il mio modem Openwrt però), da quando mi hanno attivato non ho mai perso un pacchetto, ho un uptime da datacenter.

13 giorni dopo

Da qualche giorno ho attiva la nuova fibra di Wind a 2.5 i test sono abbastanza costanti, nel senso da PC ho circa 900 in Donw e quasi 300 in UP.
            Considerando che ho un PC vecchio di 12 anni con una porta da 1Ggp e un cavo CAT 6, dovrei avere almeno il 7.
            Non appena avrò il PC nuovo farò i test opportuni.

LeChiffre Da qualche giorno ho attiva la nuova fibra di Wind a 2.5 i test sono abbastanza costanti, nel senso da PC ho circa 900 in Donw e quasi 300 in UP.

Ma per il profilo 2,5 Gbps l'upload dovrebbe essere di 500 Mbps.

Mi sa che ti hanno attivato il profilo da 1000/300 Mbps per sbaglio, oppure sei in area bianca.

MentalBreach I test di Wind mi dicono che sono in una delle poche zone della mia città coperte da 2.5. Facendo adesso una verifica tramite il portale BANDA ULTRA LARGA mi dice che sono coperto da Area Grigia/Nera.
                Ma a quanto pare i dati rilevati risalgono al 2021, e al tempo non c'era, poiché sono stato tra i primi a mettere quella da 1GB.

LeChiffre Considerando che ho un PC vecchio di 12 anni con una porta da 1Ggp e un cavo CAT 6, dovrei avere almeno il 7.

Il cat 6 va più che bene per la 2.5 e pure per la 10 Gbps

• [cancellato]

LeChiffre Ma se la porta del PC è da 1GB ?

Il problema è la scheda di rete, non il cavo. I cavi cat. 6 sono certicati fino a 10G, cavi "cat.7" o 8 non servono.

LeChiffre mi riferivo a questa perte del mex

LeChiffre un cavo CAT 6, dovrei avere almeno il 7.

LeChiffre PC vecchio di 11 anni

In tal caso considera che, anche potendo sostituire la scheda di rete, il computer potrebbe non arrivare a velocità maggiori. "Potrebbe" in questo caso è un eufemismo 😄

RobertoMattioli Sto facendo il PC nuovo perché è vecchio, di fatto chiedevo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile