Nel mio paese stanno finendo i lavori di Fibercop. C'è modo di sapere se sarà attivabile una linea con Dimensione?
Nel paese accanto dove abita mia madre sempre Fibercop ha finito i lavori e c'è vendibilità su Tim, Poste e Tiscali; ma su Dimensione no... come mai? (giusto per chiarirmi le idee perchè mi sembra un ginepraio esagerato l'accesso o meno a determinati ISP su determinate reti).
PS: Openfiber non copre.
Quando Dimensione è disponibile su Fibercop?
supremo Possono attivare anche in easyip
Penso sia proprio in casi eccezionali, se ci tenessero ad attivarne la farebbero apparire nel check in caso di assenza di altro.
Scusate l'OT : ma che vantaggi si avrebbero ad attivare in easyip???
Pho3nix Ciao, da me, a vendibilta' sul sito di TIM disponibile, sono passate 3 settimane...
- Modificato
ok, penso di aver capito. ma a questo punto il mistero si infittisce. a parte da me che devono ancora finire quindi valuterò al momento opportuno.
ma a casa di mia madre sono sicuro che la nostra abitazione sia allacciata a questo armadio
quello tutto grigio non è di FW? quindi seguendo il ragionamento di @enricoz dovrebbe essere attivabile Dimensione.
avevo visto l'interessante post https://forum.fibra.click/d/24253-lista-operatori-su-fibercop-e-altre-infrastrutture-ftth-tramite-rete-tim che conteneva il riassunto ma tra SLU, VULA, etc... mi ero un pò perso
cravatta da mia mamma il pte e relativa vendibilità sono up da mesi
poi questo sarà magari un errore di censimento ma volevo giusto capire se c'erano logiche dietro questo dedalo di possibilità
edit: altra domanda, scusate ma voglio capire , easy ip sta per NGA?
- Modificato
Pho3nix Potrebbe non essere attivabile.
Come noti tu stesso Fastweb ha posato la sua fttc, non FTTH.
Seguendo il ragionamento di @enricoz, che è come il mio, è concreta la possibilità tu non possa attivare ftth dimensione.
Fastweb potrebbe benissimo non essere in grado di erogare il vula sulla tua centrale tim e quindi non essere vendibile dimensione in FTTH ma solo in FTTC.
Verifica con il commerciale dimensione la copertura chiamandoli o con una email.
No, è l'opposto. Essendoci l'armadio non hanno il kit VULA.
Comunque concordo con il post sopra, se vorresti attivare Dimensione contatta il loro servizio clienti e vedi cosa ti dicono. Ricorda comunque che anche se decidessero di attivarti in EasyIP ci deve essere la vendibilità TIM.
Pho3nix easy ip sta per NGA?
No, EasyIP è una rivendita di linea TIM. NGA e VULA sono spiegati qui
- Modificato
gandalf2016 riepilogando, se ho capito bene, FW non ha in centrale apparati in grado di erogare FTTH quindi anche la parte wholesale che andrebbe a coprire con la rivendita dei propri servizi (tra i quali ISP rientra Dimensione) non può attivarti una linea FTTH se non appoggiandosi in easy ip su TIM.
edit: @enricoz mi hai anticipato di qualche secondo
ho capito bene?
comunque, sarò tardo, ma continua a sfuggirmi (anche dopo aver riletto la wiki per il punto sulla NGA) della differenza tra easy ip ed NGA...
grazie a tutti per le risposte!
- Dimensione
andreagdipaolo Penso sia proprio in casi eccezionali, se ci tenessero ad attivarne la farebbero apparire nel check in caso di assenza di altro.
Più che altro non è un prodotto che spingiamo perché non abbiamo il controllo della rete IP e quindi la visibilità è limitata per l’assistenza, ma se il cliente lo vuole ed è consapevole che si tratta di rivendita TIM (lo diciamo esplicitamente) lo facciamo.
In linea generale se vedi nello stesso comune altri indirizzi sul nostro sito coperti da FTTC, dovresti avere anche FTTH non appena in vendibilità. Se non hai FTTC né FTTH è probabile che non sia presente FW, mentre se dovessi vedere FTTC ma non FTTH contattami che facciamo una verifica più approfondita. Chiaramente deve esserci vendibilità TIM a priori.