Buongiorno,
Ho da poco acquistato casa e sto cercando un buon provider internet con lo scopo di aver la minor latenza possibile in gaming.
Mi trovo a circa 40km da Milano e so che il mio indirizzo è coperto da OpenFiber.
Mi trovo quindi a dover scegliere tra vari provider di cui però non so molto. Io ho sempre avuto Eolo nella casa dei miei genitori (Wireless non FTTH) con la quale mi sono sempre trovato benissimo ma purtroppo l'indirizzo non è coperto da questo operatore.
Vorrei qualcosa che sia particolarmente ottimizzato per il gaming come lo era Eolo che mi ha dato sempre prestazioni eccelse con un ping < 30 su praticamente tutti i titoli al quale mi sono dedicato.
Tra quelli che ho adocchiato c'è sicuramente aruba e dimensione fibra, ma non conoscendoli mi rivolgo a voi per qualche consiglio in merito.
Grazie
Consiglio provider FTTH per gaming
- Modificato
Per quel poco che può valere Ti giro uno screenshot di uno speedtest fatto velocemente in wifi con il cellulare
Io sono in provincia di Bergamo in area bianca , 45 km da Milano, con pianeta fibra che da inizio anno è su rete aruba e questo è il mio ping
Ti consiglio di valutare pure loro ,che rispetto ad aruba hanno un assistenza migliore , comunque anche con dimensione non ti troverai male , ha ottimi feedback ...
Ovviamente ti consiglio pure altri presenti sul forum tipo spadhausen,che da poco ha la consegna anche a Milano o navigabene ...
- Modificato
Se parliamo di FTTH per esperienza personale e per i numerosi feedback che puoi trovare sul forum ti stra-consiglio Dimensione.
Io sono in Toscana e mediamente su molti giochi pingo 18-19ms (vedi LoL EUW o battlefield 2042), loro hanno il punto di raccolta a Milano, per te dovrebbe essere anche molto meglio la situazione ping
anche io sono interessato a questo argomento e sono indeciso tra dimensione o aruba.
l'unica cosa che mi spaventa un pò con aruba è che non riesco a trovare dove è posizionato il centro di raccolta dati..
Skywifi
Ciao,
se ti è d'aiuto io sono con Aruba (tornassi indietro non la sceglierei) infatti ho scritto a Dimensioni (Giuseppe) qui nel forum perché lato assistenza peccano molto.
Comq sono collegato (vivo in prov. Padova) a IT3 Bergamo Aruba
https://www.datacenter.it/data-center-aruba/italia-bergamo-dc-it3.aspx
in breve;
Contratto fatto a Giugno 2022, attivazione linea tutto OK in circa 2 settiamane, ma quando pioveva cadeva la linea (in tutto il paese) fino a termine perturbazione, segnalazioni su segnalazioni e ticket chiusi come linea OK.
Dopo la disdetta mi hanno recuperato promettendo una verifica con i responsabili di zona OF, infatti hanno ri asfaltato tutti i pozzetti BUL e chissà cos'hanno fatto, ma ora quando piove non resti senza connessione!
Ho però delle micro-disconnessioni di 30-90 secondi randomiche almeno 70 al mese da Novembre ad oggi, ovviamente per Aruba linea sempre OK fino a settimana scorsa che indicano Router guasto (sarebbe in comodato ma non me lo cambiano perché mi era stato omaggiato per restare con loro dopo la disdetta ed èvero perché non pago più o 2€ al mese OK) - difficile che sia un problema di Router visto che anche un mio amico in zona ha disconnessioni.
Dopo una chiacchierata al telefono si son decisi a mandare fuori i tecnici a casa,
proprio stamattina mi hanno cambiato l' ONT dal nero Nokia al bianco ZTE ed ora iniziamo a vedere se il problema è risolto o meno.
Hanno verificato anche bretella ottica ed è OK (22 db di attenuazione quindi TOP)
Ho sentito anche l'assistenza Fritz che mi ha dato più aiuto con delle prove di cambio cavo, collegamento diretto ONT e hanno un ticket aperto che mi stanno seguendo la linea, cosa che chi pago (Aruba) non ha mai indicato di fare quindi lato tecnico non ci siamo.
Sorry x la lunghezza ma in circa 10 mesi me ne hanno fatta passare di tutte... capisci che nessuno si inventa di segnalare un problema se non c'è visto che perdo in primis tempo e cerco di essere preciso per aiutarli a sistemare il guasto.
nico92xp ma quando pioveva cadeva la linea (in tutto il paese) fino a termine perturbazione, segnalazioni su segnalazioni e ticket chiusi come linea OK.
Dopo la disdetta mi hanno recuperato promettendo una verifica con i responsabili di zona OF, infatti hanno ri asfaltato tutti i pozzetti BUL e chissà cos'hanno fatto, ma ora quando piove non resti senza connessione!
Mi viene da pensare che il pcn fosse rilegato con ponte radio mentre ora no ma è da verificare se ,come parecchi pcn in area bianca, non sia rilegato a 1gbps ...
eh.. mistero
Qualcuno lo sa? Gazzo (PD) oggi cercavo la tratta GPON PD_00### per capirlo con un conoscente
Immagino che all'inizio possa avere problemi il PCN/OF/Tratta, essendo zona in vendita da Maggio 2022
Spero di aver risolto con il nuovo ONT, altrimenti è da cambiare il Router e se anche quello no, c'è da pregare che qualcuno trovi il guasto un giorno.
Router omaggiato non penso voglia dire, affarei tuoi... per quello Aruba non penso sia stata la mia scelta migliore, ma un anno fa' non conoscevo il Forum.
Comq dal cambio ONT di ieri mattina ad ora 1 disconnessione di 7 secondi (che di solito era minimo 30 secondi) ma aspetterei una settimana prima di aver "Vinto"
Ferro93 le micro-disconnessioni generalmente dipendono dal rilegamento creativo dei PCN in area bianca. Io ho Aruba a Milano da 9 mesi circa e, a parte le disconnessioni causate da Open Fiber per manutenzioni notturne varie, la PPPoE mi rimane su anche per settimane
Uhm... ok vediamo se sul forum trovo qualcosa sull'attenuazione perché sulla wiki nada