gpp_86 Camel90 Grazie mille. Domani prima mattina reset dello tplink ed imposto tutto come hai indicato. Nei setting dello tplink c’è una voce che indica il suo funzionamento 1) 3g - 4g 2) Router wifi Il devo impostare la seconda opzione, giusto?
gpp_86 Camel90 ciao ho fatto quello che mi hai indicato e la connessione funziona. Ora devo vedere se dopo le quattro ore si ricollega oppure no.
gpp_86 Camel90 C’è un modo per verificare la cronologia della connessione? Dove si vede l’ora che si scollega e poi quando si ricollega? Penso di aver risolto! Mettendo il router come hai detto, funziona tutto!
Camel90 gpp_86 Zyxel ha i log, ma con ip passthrough penso lo vedi solo sul tp Link. Puoi andare nel tp Link, credo su sistema, e poi log. Li dovresti vedere gli orari di Wan disconnessa e riconnessa
gpp_86 Camel90 penso sia questo. Se è questo si ricollega nel giro di 10-15 secondi? Ma se ora volessi provare a cambiare APN per vedere se riesco ad avere la disconnessione dopo 24 ore, dove lo cambio sempre sullo zyxel? giusto? (però non vorrei fa casini)
Camel90 gpp_86 Se è questo si ricollega nel giro di 10-15 secondi? Esatto gpp_86 dove lo cambio sempre sullo zyxel? giusto? Si sullo Zyxel. Lo vedi anche nella foto che ho postato qui Camel90 Prova, se hai fortuna come me, funziona altrimenti rimetti l altro APN
gpp_86 Camel90 ....l'apn a volte mi funziona ed a volte no, l'ho tolto e lasciato tutto come stava e va una cannonata!! ora sto pagando unlimited xl a 21 euro/mese... devo solo vedere se riesco a trovare un'offerta migliore anche con p. iva
Camel90 gpp_86 va bè l importante che funziona tutto regolarmente e hai le riconnessioni come devo essere...
gpp_86 Camel90 Ciao Non so il motivo ma ogni tanto si scollega e non si ricollega, accade tipo una volta al giorno E sono costretto a riavviarlo
gpp_86 Camel90 Che tu sappia esiste un modo per dare le coordinate dell’antenna bts? Perché rabdomicamente si disconnette senza ricollegarsi. Oggi mi è ricapitato dopo un giorno e mezzo di funzionamento. A te non accade mai che non riesce a rivollegarsi?
Camel90 gpp_86 Che tu sappia esiste un modo per dare le coordinate dell’antenna bts? Devi fare il Cell lock su una determinata cella di quella BTS gpp_86 A te non accade mai che non riesce a rivollegarsi Mai. E sono anni ce ho Zyxel
gpp_86 Camel90 secondo te è un problema della mia tariffa che cambia IP ogni 4 ore? per il CELL LOCK è questo che ti ho mandato lo screen? devo bloccare le bande della wind ? o devo andare da un'altra parte? se non erro tramite l'app per orientare il router richiama un file CSV con delle coordinate, lo devo fare tramite quella app?
gpp_86 Camel90 non sò se è utile bloccare la BTS. Il punto rosso è dove sto io e la bts dove ho orientato il router è quella cerchiata, da casa mia si vede la BTS. Forse è inutile. ma non riesco a capire perchè ogni tanto non si ricollega
Camel90 gpp_86 secondo te è un problema della mia tariffa che cambia IP ogni 4 ore? No gpp_86 per il CELL LOCK è questo che ti ho mandato lo screen? Nella seconda immagine se vedi c'è la pagina CELLULAR LOCK (LTE) A mio parere ti conviene fare un cell sulla b3 , ovvero i parametri che vedi nella prima immagine di ARFCN e PCI. Poi seleziona comunque le bande 1/3/7/20/n78 (no b38 perché fa poche combo) E attiva NETWORK MONITORING come detto da Alessandro, se non lo hai già fatto
Alessandro8083 gpp_86 ma nella schermata hai le bande spente, dovresti metterle in auto. poi network monitoring su cellular wan e attivo?
gpp_86 Alessandro8083 Avevo tolto la spunta ma sta sempre in “auto” La spunta è attiva. Ma continuo a perdere connessione e non si ricollega, uffa!
gpp_86 Camel90 @Alessandro8083 vi dico solo che per rispondervi ho dovuto fare HOTSPOT con il telefono!! vi riporto gli screen dei miei settaggi perchè davvero non riesco a risolvere. Non so se ho bloccato bene la B3
Alessandro8083 gpp_86 puo essere il cell lock, che perde la banda specifica a cui fai il lock, e non te la riprende, apparte questo nonho nessun altra idea, le impostazioni sembrano corrette.
ale_caten96 gpp_86 è veramente strano questo problema Unica cosa, quando hai upgradato il fw alla v7, hai fatto un reset di fabbrica? Per pulizia, dato che hai l'ip passthrough vai su: Network Setting > Home Networking e sull'interfaccia "Default" spunta la voce Disabled su DHCP e DHCPv6 mode e fallo riprendere Tanto ti basta avere il DHCP attivo sull'interfaccia "Bridge 1" Poi su Broadband > Cellular APN > Edit APN 1 attiva "APN Manual Mode" e scrivi l'apn che usi di solito, quindi "internet.wind" e fallo riprendere Su Cellular Band seleziona su Preferred Access Technology > NR5G-NSA Per il tplink a valle non saprei dato che non conosco la ui ed ho solo lo zyxel sotto mano
gpp_86 Alessandro8083 ora ho fatto il lock della B3 prima non era messa, avevo tutto in automatico. ma non capisco perchè improvvisamente non si ricollega, perchè per un giorno e mezzo ha funzionato tutto, poi bho! devo fare qualcosa anche sull'altro router dove ho messo il cavo dello ZYXEL? quello l'ho messo in modalità router wifi
Alessandro8083 gpp_86 No va bene cosi, ma se riavvii il router sotto, poi va, o e proprio lo zyxel che e disconnesso?
gpp_86 Alessandro8083 finora ho provato sempre a riavviare lo ZYXEL. Quindi devo provare a riavviare lo tplink, se si risolve il problema sta sullo tplink, ma non penso...