x_term la gente vuole solo spendere poco
E li puoi biasimare? la gente vuole spendere poco perché non vede benefici nello spendere di più. Quando il servizio è livellato e non ci sono differenziazioni, anche a livello di qualità di assistenza, l'unica leva rimane il prezzo. Onestamente per un uso tipico da mobile a cosa serve avere 200 mega in download o 100 in upload? Anche il 5G finchè non porterà vantaggi tangibili (al di là del medico della pubblicità che opera da chilometri di distanza con un robot), rimarrà qualcosa di confinato a specifiche necessità. Sono dal 2019 con ho Mobile, spendo pochissimo e navigo decentemente, l'assistenza l'ho usata una volta sola, perché dovrei spendere di più?
Stessa cosa sul fisso: in FTTC Vula le prestazioni sono identiche fra i vari operatori quindi si guarda al prezzo. E vale anche per l'FTTH con profilo classico di 1 giga che, diciamocelo, va più che bene per la stragrande maggioranza degli utilizzi attuali. Anzi forse è pure sovradimensionato: io con 25 mega faccio video chiamate e streaming in HD da due dispositivi contemporaneamente.