Ciao a tutti,
chi di voi ha a disposizione la fibra con 2,5 Gbps e hardware adeguato (modem/router/switch con porta a 2,5 Gbps / cavi adeguati / pc performante) e' mai riuscito a sfruttare tutta la banda in un singolo dispositivo?
Ovvero...i 2,5 Gbps attualmente si ottengono solo con gli speed test o anche con il p2p (torrent) download da server, link diretto o altro?
Grazie per la vostra testimonianza!
2,5 Gbps - avete mai usato tutta la banda in un singolo dispositivo?
per curiosità io me lo domanderei anche per chi ha la "classica" 1000.
che a pieno regime dovrebbe trasferire a >100megabyte/s
io quelle velocità non le raggiungo, neanche lontanamente, con normali chiavette o microsd pur di buona categoria e usb3
Io saturo tranquillamente i 1000 usando un servizio di Debrid e in realtà solo con quello però diciamo che è propio per quello che apprezzo la 1000
gli ssd scrivono a 500mb gli nvme scrivono a 1gb 2 3 4 e pure 5 adesso
seymourddr Arr!
Idem.
Intanto sto pianificando l'aggiornamento di tutta la LAN a 2.5 Gbit.
i dati di targa degli hd li conosco, l'uso reale, come per tante cose, spesso cambia.
[cancellato]
- Modificato
Se il sistema dall'altra parte è in grado di spedirti dati a 2.5G, e le reti in mezzo hanno banda, sì. Non è quindi garantito.
EnIgMa normali chiavette o microsd pur di buona categoria e usb3
USB3 può anche inviare i dati, ma se la chiavetta/SD (e i lettore usato) non è in grado di scriverli a quella velocità non c'è niente da fare. Se non ricordo male per scrivere a 90MB/s sequenziali ci vuole una SD UHS-3 V90 - e ovviamente un lettore che lo supporti.
Dipende poi dal tipo di trasferimento, scrivere tanti piccoli file è peggio che scrivere un unico grande file sequenzialmente.
seymourddr Un Debrid con i 2,5 Gbps deve essere spettacolare!
[cancellato] Sì..certo! Infatti mi chiedevo se nell'uso reale ci si riesce! @seymourddr ha scritto che un debrid i 1000 li raggiunge!
[cancellato] Aggiungici che serve anche una valida
CPU…
[cancellato]
Quello l'OP l'aveva dato come requisito - ma per quanto valido sia il tuo sistema dipende sempre da cosa c'è dall'altra parte. A queste velocità non è per nulla assicurato che ci siano risorse sufficienti dall'altra parte, e a seconda del carico che hanno possono sempre fare throttling delle connessioni per assicurare un'allocazione fair per tutti gli utenti connessi.
Morgan confermo che saturo i 1000 con il Debrid che uso.
- Modificato
I 1000 si saturano spesso , per i tagli da 2,5 gbe in su è molto più difficile , spesso molti server danno come banda massima 1Gbe a ip ,in altri casi , come detto da Lorson , utilizzando alcuni downloads manager si ottengono velocità superiori al Gbe.
Se scarico per esempio il file di test da 100 Gbe saturo praticamente il mio canale da 2,4 Gbe
Jdownloader 2
con iliad e la porta 2.5g e scheda appropriata su macbook air m1 arrivo a saturare la porta...in wifi dipende dalla scheda di rete..ma con le risorse attuali disponibili difficile andare oltre i 1000