Quando faccio la verifica di connessione mi esce sempre quel messaggio e non riesco a risolvere il problema. Upload è troppo più basso del download e girando su Google non riesco a risolvere il tutto. Ho aperto ogni singola porta resettando il modem più e più volte. Qualcuno mi saprebbe aiutare?

• [cancellato]

• Modificato

Fai un test da PC seguendo la guida . I test da gaming console sono notoriamente poco affidabili. E in quella schermata non c'è alcuna informazione su possibili lag.

Dominos Ho aperto ogni singola porta

Non migliora certo la velocità o la latenza. Comunque, invece di aprire porte a caso, abilita UPnP e i giochi apriranno (e chiuderanno) le porte che gli servono automaticamente, se il problema è il tipo di NAT. Comunque con Iliad sei in MAP-E che significa che hai IP condiviso e un range di porte assegnato - vedi https://forum.fibra.click/d/27547-iliad-modem-libero-epon-e-map-e-domande-frequenti-faq, Q9.

[cancellato] ho aperto le porte consigliate sul sito Sony. Da pc upload è molto simile al download infatti non ho problemi. Ma su console non capisco perché c'è questo dislivello e infatti alcune volte durante i game lo avverto.

• [cancellato]

Dominos

Se da PC le velocità sono corrette il problema è la PlayStation, e non puoi fare nulla sul router per cambiare la situazione. Comunque quei dati sono poco attendibili, e dipendono anche da che server usa la PS per i test, quanta banda ha, e quanto è fatto bene il software che fa il test.

Velocità della connessione e latenza sono due cose separate, comunque. Se hai problemi di latenza, devi misurarla verso la destinazione che ospita i server di gioco del gioco che stai usano. Un ping o meglio un traceroute/MTR, così si vede anche che instradamento ha Iliad. A seconda della posizione geografica tua e dei server, sarà impossibile andare sotto certi valori.

• Dominos ha risposto a questo messaggio

Dominos su console non capisco perché c'è questo dislivello

Su playstation lo speedtest interno è buggato da che ho memoria.

[cancellato] che è un problema di play 5 lo escludo a prescindere, perché avevo lo stesso problema su play 4 e l altro inquilino ha lo stesso problema sulla sua. Comunque cercherò un modo di risolvere il problema grazie mille per le risposte.

Hadx ma queste problema degli ip frammentati ce l'hanno in molti, alcuni sono riusciti a risolvere altri no.

• [cancellato]

Dominos ma queste problema degli ip frammentati ce l'hanno in molti, alcuni sono riusciti a risolvere altri no.

Puoi provare a verificare l'MTU - però attenzione a toccare certi parametri senza sapere esattamente cosa fanno. Vorrei anche sapere esattamente che test fa la PS...

[cancellato] il test è la foto sopra si aggira quasi sempre su quei valori, l'MTU di iliad non riesco a trovarlo per inserirlo manualmente sulla play

• [cancellato]

Dominos il test è la foto sopra si aggira quasi sempre su quei valori,

Sì, intendevo la metodologia con la quale il software della PS fa i test. Può anche darsi che abbia qualche problema a seconda del Border Relay MAP-E che usa Iliad, è possibile che non tutti i tipi di messaggi ICMP siano supportati.

[cancellato] so solo che con il vecchio operatore, nonostante non avessi la fibra quel messaggio lì non c'era

• [cancellato]

Dominos

Appunto. Iliad in IPv4 usa una struttura molto diversa (MAP-E) che incapsula il traffico IPv4 in IPv6 tra il tuo router e specifici relay (i BR) con accesso alla rete IPv4. Può essere che questo comporti problemi con i test della PS. Sinceramente, se vuoi giocare in IPv4 con il minimo dei problemi e il maggior controllo, ti conviene un operatore con IPv4 pubblico nativo e buoni instradamenti verso i server di gioco.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile