Problema di lag
[cancellato]
- Modificato
Fai un test da PC seguendo la guida . I test da gaming console sono notoriamente poco affidabili. E in quella schermata non c'è alcuna informazione su possibili lag.
Dominos Ho aperto ogni singola porta
Non migliora certo la velocità o la latenza. Comunque, invece di aprire porte a caso, abilita UPnP e i giochi apriranno (e chiuderanno) le porte che gli servono automaticamente, se il problema è il tipo di NAT. Comunque con Iliad sei in MAP-E che significa che hai IP condiviso e un range di porte assegnato - vedi https://forum.fibra.click/d/27547-iliad-modem-libero-epon-e-map-e-domande-frequenti-faq, Q9.
[cancellato] ho aperto le porte consigliate sul sito Sony. Da pc upload è molto simile al download infatti non ho problemi. Ma su console non capisco perché c'è questo dislivello e infatti alcune volte durante i game lo avverto.
[cancellato]
Se da PC le velocità sono corrette il problema è la PlayStation, e non puoi fare nulla sul router per cambiare la situazione. Comunque quei dati sono poco attendibili, e dipendono anche da che server usa la PS per i test, quanta banda ha, e quanto è fatto bene il software che fa il test.
Velocità della connessione e latenza sono due cose separate, comunque. Se hai problemi di latenza, devi misurarla verso la destinazione che ospita i server di gioco del gioco che stai usano. Un ping o meglio un traceroute/MTR, così si vede anche che instradamento ha Iliad. A seconda della posizione geografica tua e dei server, sarà impossibile andare sotto certi valori.
[cancellato] che è un problema di play 5 lo escludo a prescindere, perché avevo lo stesso problema su play 4 e l altro inquilino ha lo stesso problema sulla sua. Comunque cercherò un modo di risolvere il problema grazie mille per le risposte.
[cancellato]
Dominos ma queste problema degli ip frammentati ce l'hanno in molti, alcuni sono riusciti a risolvere altri no.
Puoi provare a verificare l'MTU - però attenzione a toccare certi parametri senza sapere esattamente cosa fanno. Vorrei anche sapere esattamente che test fa la PS...
[cancellato] il test è la foto sopra si aggira quasi sempre su quei valori, l'MTU di iliad non riesco a trovarlo per inserirlo manualmente sulla play
[cancellato]
Dominos il test è la foto sopra si aggira quasi sempre su quei valori,
Sì, intendevo la metodologia con la quale il software della PS fa i test. Può anche darsi che abbia qualche problema a seconda del Border Relay MAP-E che usa Iliad, è possibile che non tutti i tipi di messaggi ICMP siano supportati.
[cancellato] so solo che con il vecchio operatore, nonostante non avessi la fibra quel messaggio lì non c'era
[cancellato]
Appunto. Iliad in IPv4 usa una struttura molto diversa (MAP-E) che incapsula il traffico IPv4 in IPv6 tra il tuo router e specifici relay (i BR) con accesso alla rete IPv4. Può essere che questo comporti problemi con i test della PS. Sinceramente, se vuoi giocare in IPv4 con il minimo dei problemi e il maggior controllo, ti conviene un operatore con IPv4 pubblico nativo e buoni instradamenti verso i server di gioco.