• FWA
  • Velocità FWA fastweb (speedtest ed effettiva)

Salve a tutti.
Ho una linea fastweb FWA da diverso tempo e della quale non ho sostanzialmente niente da lamentarmi.
Ho notato però che lo speedtest riporta velocità molto brillanti sui 900/150 mentre la velocità effettiva è sensibilmente più bassa.
Ho provato con varie applicazioni che non dovrebbero avere problemi di banda (steam, epic store, torrent molto popolati) e il massimo che riesco a raggiungere è intorno ai 380/390 mbit/s.

Qualcuno sa spiegarmi questa differenza?

L'unica spiegazione che mi è venuta in mente è che FW apra i rubinetti quando sente uno speedtest (per "farsi bella") e che li chiuda in tutte le altre occasioni.

s_mone Anch'io avevo pensato lo stesso perché su steam ed epic non riuscivo a raggiungere le stesse velocità dello speedtest però in quei casi i file sono compressi e vengono decompressi man mano che si scarica e nel mio caso la CPU (i7-7700hq) fa da collo di bottiglia. Inoltre può capitare che i server di steam sono affollati e non riescono a fornire banda piena a tutti. Btw, non tutti i giochi vengono scaricati compressi.
    Diverso invece se scarico da internet un file come ad esempio una iso di Ubuntu o arch Linux, in quel caso il file non viene decompresso e le velocità sono in linea con quelle dello speedtest anche grazie al server da cui scarico che mi permette di sfruttare tutta la banda, cosa non scontata.
    Sarebbe interessante approfondire la cosa ma avere le condizioni per fare dei test fatti bene non è facile

s_mone io scaricando da microsoft store in orari non troppo "affollati" da xbox via cavo ho visto picchi di 700 Mbit, non troppo lontano dai miei migliori risultati speedtest

Ho provato lo speedtest da cli e i risultati sono più o meno quelli da web:

Speedtest by Ookla
          Server: TIM SpA - Bari (id: 54047)
             ISP: Fastweb
    Idle Latency:    25.40 ms   (jitter: 3.29ms, low: 22.15ms, high: 27.29ms)
        Download:   890.15 Mbps (data used: 1.1 GB)
                    162.04 ms   (jitter: 52.73ms, low: 24.50ms, high: 569.73ms)
          Upload:   149.45 Mbps (data used: 251.9 MB)
                    266.64 ms   (jitter: 79.61ms, low: 20.84ms, high: 547.75ms)
     Packet Loss:     0.0%

Ho provato a scaricare delle ISO linux e, nonostante il singolo download fosse probabilmente cappato lato server, se ne facevo partire un paio arrivavo sostanzialmente alla velocità dello speedtest.

A questo punto mi chiedo però perché ieri sera avevo un limite intorno a 30/35 MB.

Ho appena riprovato e adesso (ore 15:00) Steam viaggia beato a 100+ MB
    Il problema a questo punto direi che è la rete di FW ingolfata la sera. Da capire se è una cosa voluta o semplicemente non regge il maggior traffico serale.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile