Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma non nuovo della tecnologia 😃
Visto che tante schiarite alle idee me le sono dato su questo forum (vengo da quello di hupgr***, una volta storico ma ormai è diventato impossibile discuterci, è praticamente diventato una megaguida gestita in maniera oligarchica senza possibili off topic o richieste fuori tema) mi sono iscritto per aiutarvi, finchè ho le idee fresche e i link a portata di mano.
La storia
Il primo marzo mi hanno attivato (dopo un anno di presenza di borchie Fibercop agli angoli delle strade) la linea FTTH, passandomi gratuitamente la FTCC Vodafone con contratto molto economico con modem libero.
Ho specificato 2000 volte a tutti che ero con modem libero, quindi mi hanno regalato non solo il router nuovo (WiFi 6 Station) ma anche l'ONT.
Il tempo che i tecnici andassero via e ho ricollegato il mio vecchio router (TP Link Archer C7 V2 con OpenWRT aggiornato) per non dovermi sbattere con DHCP, DMZ e schifezze varie.
Ho messo un'oretta per capire come far funzionare le connessioni, poi ho capito la faccenda della VLAN 1036, semplice ma ben poco documentata e chiara.
Una volta fatta quella ho fatto anche una VLAN 1035 per il VOIP, si è collegata e pare che il VOIP non abbia più i problemi che aveva prima su telefonate lunghe e disconnessioni random in ricezione.
Il problema principale era questo: mentre con il router Vodafone in DMZ viaggiavo sui 1000/1000 (meno spicci, 940, 980, giù di lì) con quello TPLink andavo a circa 180/250.
Ho attivato tutti i possibili offload e accelerazioni varie sul router, ma niente, migliorato nettamente in upload (fino a 450) ma in download non facevo più di 250.
Mi informo sui vari gruppi di OpenWRT e capisco che la CPU del mio vecchio Archer era troppo vecchia per papparsi quei dati e farci anche tutti i vari firewall, NAT, QoS e SQM su.
Così dopo qualche ore di ricerca, decido per il Banana Pi BPI R3,

Alla fine da Aliexpress mi costava 160 spedito, con alimentatore, case ufficiale in metallo, antenne, pigtail. Una specie di sopresa dell'ovetto kinder gigante, era solo da comporre.
Arriva, dopo un po'di sbattimenti capisco come flashare le varie memorie (essendo un dispositivo per sviluppo e non un router commerciale, può bootare da NAND da 128, NOR da 32, EMMC da 8GB o più semplicemente dalla microSD che inserite), sostituisco al vecchio Archer, tutto perfettamente funzionante.

Ottimo, mi ritengo abbastanza soddisfatto.
Però nel frattempo avevo preso anche un Huawei SmartAX MA5671A, prerooted.
Capisco bene come funziona, dopo un po' di conflitti di IP lo collego alla porta SFP del Banana Pi, mi ci collego dal router stesso (prima ssh nel router e dal router ssh sull'SFP) usando la 192.168.1.10, uso le guide e modifico il modificabile. Ploan e seriale, non sono riuscito a modificare il mac address. Ma va beh.
Porto fuori, stacco l'ONT, collego direttamente alla borchia. Internet up.

Ieri notte ho anche visto 1.1gb dal cellulare collegato in 5Ghz, ma che dire... mi ritengo soddisfatto.
Ho rimesso nelle confezioni Vodafone Station e ONT, per me l'integrazione è finita ✌️
Per domande o altro scrivete pure, aiuto volentieri con quello che ho a portata di mano.