motoko Ho fatto richiesta 3 giorni fa all'assitenza TIM se la fonia, in caso di passaggio a TIM super ADSL, sia in voip o analogica ed ancora non mi hanno risposto. Ho davvero un grande timore a passare in voip su una linea che, vista la posizione, non assicura sempre una stabilità e quindi un servizio funzionante. Certo che il vincolo di 1 anno mi rompe molto le scatole.
Lmp93 motoko Non so se ora le cose siano cambiate ma non ho mai visto una adsl tim con fonia voip, io stesso sto facendo il passaggio alla super e rimarrò in analogica
Lmp93 No, ma non mi hanno nemmeno detto che mi passeranno al voip, in adsl è solo un consumo di banda inutile, tim contempla il voip solo su fttc e ftth, credo che rimarremo in analogica
motoko ho ricevuto risposta da TIM riguardo la fonia e mi hanno confermato che rimarrebbe in analogico; a questo punto mi pare (per me e per i miei timori verso il voip su una linea del genere) sia l'unica soluzione valida. In passato ho avuto esperienze con linee Wholesale e devo dire che non sono state buone (non per gli operatori a cui ero abbonato direttamente, ma per colpa del modo di gestire gli interventi sui guasti di tim). Su questa linea, parecchi anni fa, avevo adsl con infostrada (ancora senza wind) sono dovuto tornare a tim per disperazione, la linea aveva guasti continui e tempistiche di riparazioni assurde (una volta sono stato senza linea per 40 giorni), avevo la portante che cadeva ogni 5 minuti, impossibile navigare, come sono tornato a TIM la linea è tornata a funzionare stabilmente ed ogni volta che ho avuto guasti risolti sempre in 2 giorni (ma comunque guasti avuti raramente). Di conseguenza non sono molto propenso a rischiare di trovarmi nella stessa situazione... spero che l'anno prossimo arrivino altri operatori con OF ad intervento pubblico.
motoko piccolo aggiornamento, il 21 ottobre ho chiesto il cambio di piano a tim per passare a Tim Super ADSL, oggi vado a vedere in mytim e la richiesta è stata annullata senza alcuna comunicazione ne contatto (e quindi senza saperne il motivo). Tramite chat non riesco a comunicare quindi in pausa pranzo dovrò chiamare il 187 per chiedere spiegazioni.
Lmp93 motoko è successo anche a me, contatta Fabio su Twitter e te lo attiva, se lo fai tramite 187 ti combineranno di sicuro qualche casino
motoko Lmp93 Il mio interesse era capire principalmente perchè fosse stata annullata; chiamato il 187 non risultava nessun motivo per cui sia stata annullata (sigh) tranne che era stata chiusa dal portale. Ho fatto riavviare il tutto, speriamo di non dovermi pentire di essere passato da un commerciale. Comunque mi ha detto che entro la settimana dovrebbe essere processata la richiesta.
motoko Quello ho espressamente detto di non volerlo tipo 12 milioni e trecentomila volte durante la telefonata.... e nella mail di riepilogo non ve ne è traccia con il costo che è in linea con l'assenza del modem.
motoko ulteriore aggiornamento. La modifica della linea è stata fatta ed è stato comunicato che il tutto è concluso (anche se ancora sul portale risutlano sia la vecchia che la nuova opzione attive, ma secondo l'assistenza è solo questione di aggiornamento del portale). La connessione adsl è rimasta identica a prima, non è stata minimamante modificata ma non credo che chiederò l'adeguamento ai 20 Mb perchè temo che la linea diventi instabile. Per essere certo che non abbiano fatto pastrocchi di sorta a sto punto mi tocca aspettare le bollette)
motoko Lmp93 come prima, non è cambiato nulla (onestamente non ho provato a riavviare la connessione, ma penso non cambi nulla)
Lmp93 motoko bhe dovresti provare quantomeno a riavviare il modem, e poi non credo che il profilo a 20 mega sia meno stabile di quello a 7mega
x_term La stabilità è data solo e solamente dai segnali e dal margine SNRm. Non cambia essere a 7 o 20, anzi.
motoko x_term appunto, ma aumentando la banda non diminiuisce l'SRN e di conseguente si rischia di fari diventare la linea instabile (visto che sono molto distante dalla centrale)?
x_term motoko ah ma mi sono ricordato ora che era già in ADSL2+... ma il tuo modem dice che potrebbe agganciare 11 e rotti, perchè non passare...
motoko riavviato il router non è cambito nulla, portante, velocità e vari parametri del tutto identici a quelli prima del cambio di contratto. Comunque stamattina la linea era cosi: e dal log ho visto che stamattina presto ha perso la connessione un paio di volte; suppongo che la pioggia stile alluvione di ieri ed in generale le condizioni atmosferiche abbiano influito negativamente.... riavviato tornato tutto normale: