Questa cosa come pensi di risolverla senza FTTC? Perché se vuoi spostarla su rete 4G "homemade" devi stare attento ai modem e agli operatori che scegli.
Qui trovi le tariffe migliori per uso dati su rete 4G/5G: https://forum.fibra.click/d/33450-elenco-migliori-tariffe-per-utilizzo-internet-su-sim-4g/
Anche se, essendo la tua linea principale, ti consiglierei di risolvere i problemi della FTTC (che siano tecnici o di costo, ci sono linee a 24 €/mese) o di provare la FWA di Eolo o la FWA degli operatori (Fastweb NeXXt e Vodafone 5G in primis).
[cancellato] Posso utilizzare il FritzBox 7590, abbinando una chiavetta 4G per sfruttare la linea dati e voce?
Linea dati sicuramente si, ma i modem USB 4G hanno prestazioni molto scarse.
Io ti consiglierei un modem dedicato, che sia 4G o 5G dipende dal tuo budget.
Io ho utilizzato uno ZTE MF286D brand TIM con molta soddisfazione, non ricercando le prestazioni pure (80/100 Megabit al secondo su una rete da 300 GB di traffico mensili sono più che abbondanti).
AgostinoLangellotti se una persona utilizza 100 giga al mese , il problema della fttc e' il costo :-)
Ed il problema delle linee 4G sono il backhaul non progettato (e quindi non dimensionato) per un utilizzo da rete fissa e lo spegnimento di bande per il risparmio energetico.
Se tutti utilizzassero questo ragionamento non sarebbe più valido il discorso "se il segnale che ti arriva e' buono e se non c'e' congestione", perché tutti gli utenti concorrerebbero a creare saturazione/congestione.