• FTTH
  • Installazione Vodafone: cosa mettono come frutti nelle scatolette?

Ciao, tra un po' chiederò a Vodafone il passaggio da FTTC a FTTH; la domanda è cosa mettono come frutti nelle scatolette. Io ho scatole biposto (Bticino living international) e l'attuale Vodafone station è collegata ad un frutto RJ45 (ovviamente). Il tecnico cosa fa? Lo sostituisce con frutto "generico" per la fibra? Fa uscire il cavo ottico dal muro? Devo comprare qualcosa io?

Grazie!

pdario mettono la borchia sopra alla presa anche io ho biticino linvig

Ecco la mia

pdario Nel caso di Vodafone su passivo OpenFiber viene installata la borchia ottica come da standard OF. Dipende se passano per la corrente o per la telefonia (a seconda di dove si trova il PTE/PTA o cablaggi pre-esistenti). Probabilmente verrà installata una borchia esterna uscendo da una delle 503 che trovano nel percorso. Avranno comunque tutto loro.

• pdario ha risposto a questo messaggio

Ok, ho visto. A parte che io ho FiberCop (già nel sottoscala) e non OpenFiber, mi pare di aver capito dalla foto che ha messo @DAV.

Anche perché a me il call center Vodafone ha detto che arriveranno direttamente con la fibra ottica alla Station, non con la scatoletta e poi RJ.

Ma al posto della scatoletta fuori, non si poteva mettere direttamente un connettore ottico nella scatola con la placchetta???

• x_term e DAV hanno risposto a questo messaggio

ElCresh Ma perché passare dalla corrente? Il modem sarà comunque collegato alle canaline telefoniche, no??

• x_term ha risposto a questo messaggio

pdario calma un attimo, in che città sei? Che velocità ti dà l'offerta su vodafone?

pdario Vodafone ha detto che arriveranno direttamente con la fibra ottica alla Station

Quello su rete loro su OpenFiber, ed in ogni caso la presa/borchia è quella, nel caso in cui sia invece una VULA TIM avrai due scatole, una borchia ottica ed un ONT esterno.

pdario dipende dalla infrastruttura, OF preferisce non salire dal telefono, ma dipende anche dal tuo edificio.

pdario Ma al posto della scatoletta fuori, non si poteva mettere direttamente un connettore ottico nella scatola con la placchetta???

la norma tecnica prescrive borchia, al massimo c'è la borchia a cornice

x_term Quello su rete loro su OpenFiber, ed in ogni caso la presa/borchia è quella, nel caso in cui sia invece una VULA TIM avrai due scatole, una borchia ottica ed un ONT esterno.

Se fosse in VULA TIM c'è da dire che TIM in delivery monta la borchia combinata sopra la presa quadrata (simil-tripolare/presa unificata) dove possono collegare arrivo e partenza rame (sezionamento) e anche la presa ottica così rimane un lavoro pulito senza uscire da altre scatole.

ElCresh x_term sto cominciando a capire meno...

Ripeto che non ho OpenFiber, ma FiberCop già nel sottoscala di fianco allo scatolotto dei cavi telefonici.
                Vodafone mi ha detto che monteranno il modulino ottico nella mia attuale Vodafone Power Station, quindi capisco che il cavo ottico dovrà sostituire l'attuale RJ che collega la station al muro.

@ElCresh cos'è la borchia combinata che dici tu?

DAV
                  Scusa ma che posizione del cavolo. Se aggiungi un frutto forzi la bretella a passargli intorno? 😂

• DAV ha risposto a questo messaggio

handymenny Per ora vedo solo FTTC; il 190 mi ha detto che da aprile potrà vendere FTTH a 1Gbps
                    Se provo con TIM, mi dà anche 2.5Gbps

pdario Allora probabile si tratti di TIM/Fibercop, avrai quindi "due scatole" una borchia ottica e un ONT esterno. La fibra uscirà dalla borchia ottica e entrerà nell'ONT esterno

handymenny Scusa, ma l'ho scritto sopra che è FiberCop! 😅

Quindi dici che il 190 mi ha detto una balla?

pdario Quindi dici che il 190 mi ha detto una balla?

Per le informazioni che ci hai dato le possibilità sono tante, le prime che mi vengono in mente:

1. Ti hanno detto che arriverà la ftth a breve per non farti migrare a un operatore che già oggi vende FTTH
                          2. Hanno sbagliato il profilo di velocità, in realtà era 2.5Gbps e a breve il tuo civico verrà coperto anche da Openfiber
                          3. Ti hanno descritto la procedura di installazione su rete Openfiber anche se la tua linea (in futuro) verrà attivata su rete TIM

Su fibermap.it al tuo indirizzo risulta FTTH a breve? TIM già vende FTTH o non ancora?

pdario @ElCresh cos'è la borchia combinata che dici tu?

è simile a questa ma marchiata Fibercop. Praticamente ha due RJ11 e una porta fibra. Da li poi parte la bretella verso l'ONT e dall'ONT il cavo di rete verso la VS. Questa può essere installata al posto della vecchia presa unificata tim (sia modello quadrato sia modello su 503, tipo quella della foto sotto).

handymenny
                            Il 190 è stato abbastanza sicuro, mi può chiamare il 2 aprile e far richiesta, spero sia vero; perché dici che hanno sbagliato profilo? Dal sito OpenFiber non vedo lavori in zona. Già ora mi possono vendere FTTH TIM, Poste ed un altro paio che non ricordo (mi pare ehiweb e un altro che inizia per P, avevo fatto qualche prova in giro.
                            Su FiberMap è diventato attivo qualche settimana dopo che hanno messo lo scatolo. FiberMap dice 1Gbps, però TIM sembra potermi vendere anche 2,5Gbps.

@ElCresh io ho scatole a due posti, come quella della foto di @DAV, ma "quadrate".
                            Però che rottura se mi devono mettere pure due scatole in più... Anche perché: lo scatolo che passa da fibra a ethernet andrà alimentato, no??

pdario Anche perché: lo scatolo che passa da fibra a ethernet andrà alimentato, no?

pdario ; perché dici che hanno sbagliato profilo? Dal sito OpenFiber non vedo lavori in zona.

Senza avere sufficienti dati tendo a non escludere nulla.

Quindi direi che per quello che hai raccontato o si sono inventati la copertura o effettivamente il 2 aprile potrai attivare il contratto.

handymenny
                                L'alimentazione in più è una GROSSA scocciatura! Adesso ho la station attaccata ad una batteria tampone esterna, quindi va anche senza corrente: se mi mettono quel coso in più, addio backup!!!

Tendo ad essere fiducioso, il 2 provo!! 😄 Ma perché dici inventati? Gli altri operatori ci sono...

pdario Ma perché dici inventati? Gli altri operatori ci sono...

Per Vodafone la copertura FTTH su rete fibercop/TIM è cosa recente ed è limitata solo a pochi comuni rispetto al totale

Qui ci sono tutti i comuni coperti in ftth ad oggi e quelli a breve: https://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-telefono/copertura-comuni
                                  Se in quella pagina trovi il tuo puoi andare tranquillo direi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile