Buon giorno, premetto di aver già cercato sia sul forum qualche topic inerente, ma non ho trovato nulla.

Mi piacerebbe metter su ad uso unicamente personale, un server streaming audio a cui collegarmi con il mio cellulare ios, ed ascoltare la mia vasta libreria musicale senza dover pagare un abbonamento a tidal/spotify/etc.
Mi sono imbattuto in plex, che sembra la soluzione piu completa e funzionale, ma chiede una fee di circa 5 dollari al mese se non ricordo male, motivo per cui ho accantonato
Qualcuno di voi conosce una soluzione analoga, ma completamente gratuita? Ribadendo che il servizio sarebbe fruito solo da me, ed utilizzato con file già in mio possesso, quindi nulla di illegale, cerco solo di evitarmi il costo di un eventuale spotify

La piattaforma su cui girerebbe il server è windows, ma ho anche un mini pc con sopra linux mint, che potrei riconvertire alla causa
Qualche idea per il mio progetto?
Ciao!

rapie00 Mi sono imbattuto in plex, che sembra la soluzione piu completa e funzionale, ma chiede una fee di circa 5 dollari al mese se non ricordo male, motivo per cui ho accantonato

La fee è per il plex pass (che puoi fare mensile, annuale o lifetime). Per fruire dei tuoi contenuti non hai bisogno del pass, puoi usarlo in maniera gratuita con qualche limitazione (non hai per esempio il download dei media da ascoltare offline). Al massimo forse devi pagare per sbloccare l'app per smartphone (5€ una tantum), ma credo che valga solo per i video e non per gli audio, quindi non avresti alcun costo.
    Non sono a conoscenza di alternative, lascio la parola ad altri per gli altri servizi

• rapie00 ha risposto a questo messaggio

nexus ciao, si mi interessa solo lo streaming audio, per il quale purtroppo plex richiede un abbonamento

• nexus ha risposto a questo messaggio

Nextcloud con l'estensione per i file audio?

rapie00 ecco appunto allora inizia a prendere spunto dalla lista che ho linkato 😉

Giann mah sì però alla fine è come plex nel senso che metti su tutto un ambaradan soltanto per poi usare una funzionalità (che per altro in nextcloud non è nativa)...io punterei ad altro...

• [cancellato]

Non basta qualsiasi server e dispositivo che supporti DLNA? Se va fatto via Internet lo vedo un po' più complicato però.

Bubbleupnp ha il supporto a gdrive... oppure se si ha un nas audio station per i synology oppure qualcosa di simile per qnap

nexus ecco appunto allora inizia a prendere spunto dalla lista che ho linkato 😉

sembrerebbe tutta roba per linux o mac, tutta roba fuori dalla mia portata

[cancellato] Se va fatto via Internet lo vedo un po' più complicato però.

si è quello che volevo fare io, per windows sembra esserci poco o niente, e su linux ho provato ma non credo di esser buono

CosimoP La fee è per il plex pass (che puoi fare mensile, annuale o lifetime). Per fruire dei tuoi contenuti non hai bisogno del pass, puoi usarlo in maniera gratuita con qualche limitazione (non hai per esempio il download dei media da ascoltare offline). Al massimo forse devi pagare per sbloccare l'app per smartphone (5€ una tantum), ma credo che valga solo per i video e non per gli audio, quindi non avresti alcun costo.
              Non sono a conoscenza di alternative, lascio la parola ad altri per gli altri servizi

plex era il primo che avevo provato, e funzionava, solo che dall'app mi faceva sentire solo alcuni secondi di riproduzione, ora riprovo

rapie00 plex era il primo che avevo provato, e funzionava, solo che dall'app mi faceva sentire solo alcuni secondi di riproduzione, ora riprovo

Allora è come per lo streaming video. Per sbloccare la riproduzione illimitata devi comprare l'accesso all'app, paghi 5€ una tantum e poi puoi usare l'app per sempre senza limiti su tutti i dispositivi in cui usi il tuo account ios. Su TV e PC invece l'uso dell'app plex è gratuito per tutti, la limitazione è solo sui dispositivi mobili
                Con plex puoi configurare l'accesso remoto, così funziona anche al di fuori della tua rete domestica (se hai IP pubblico).
                Il plex pass invece (a pagamento ricorrente) dà funzioni come scaricare file per fruirne offline e altre cose, fra cui l'uso dell'app (che a quel punto non devi pagare). Se vuoi fare una prova, fatti il primo mese gratis di plex pass (così hai anche l'app) e poi valuti se vale la pena di pagare solo per l'app. Secondo me è il giusto compromesso fra funzioni e facilità di configurazione

rapie00 sembrerebbe tutta roba per linux o mac, tutta roba fuori dalla mia portata

rapie00 o anche un mini pc con sopra linux mint

mi sembrava di capire che avessi voglia di sperimentare...

comunque visto che non vuoi spendere proprio nada de nada e vuoi vincere facile, vai col da me già ricordato https://jellyfin.org/ e amen

• Juza ha messo mi piace.

Comunque se il server va su una macchina windows che non sia un mini pc con un celeron o un pentium massimo fra quello che costa il pc e il consumo dello stesso ti fai un bell'abbonamento a spotify

Quando parli di file già in tuo possesso intendi file audio salvati su disco fisso?
                Adesso vanno di moda i mini PC fanless (100-150 euro, ma anche meno in offerta), con un S.O tipo Daphile per leggere i vari file.

Verzo80 beh quello è tutt'altra league...gran bel pezzo di sw ma dubito che l'op abbia voglia di cimentarsi

• Juza ha risposto a questo messaggio

nexus forse sarà l'età che avanza ma non ho capito se l'op ha bisogno di qualcosa solo in locale o raggiungibile anche da remoto

Juza al momento mi sembra un pensiero secondario (certo saperlo a priori consente di considerare o meno alcune soluzioni...anche se alla fine usando una vpn grosso modo diventa tutto equivalente con un minimo di sbattimento) ma concordo che non l'ha chiarito anche se immagino che l'aver parlato di qualcosa spotify-like sottointendesse la necessità di streaming in giro per il globo terracqueo

Marco25 con tutti i prodotti validi che ci sono in giro, proprio una roba closed source che per altro gira soltanto sotto apple (inoltre l'app è in modalità trail)...? 😬

• Marco25 ha risposto a questo messaggio
                      • Juza ha messo mi piace.
                        • [cancellato]

rapie00 si è quello che volevo fare io, per windows sembra esserci poco o niente,

Prova a vedere Serviio o Universal Media Server.

nexus proprio una roba closed source

Scarti app closed source a prescindere?

nexus per altro gira soltanto sotto apple

L’utente ha chiesto una soluzione per iOS

nexus inoltre l'app è in modalità trail

C’è la versione a pagamento (una tantum)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile