Merlinx1 Ciao Merlinx,
allora, faccio subito una premessa. La comunicazione con i dispositivi Huawei solar via ModBUS TCP è un disastro.
In generale sia l'inverter che la wallbox Smart Charger (sia da 7Kw che da 22Kw) dovrebbero essere in grado di fare da server Modbus sulla porta standard 502, in modo tale che chiunque, con un client modbus possa interrogarli e recuperare tutte le info. L'inverter è in grado di farlo con l'SDongle FE che infatti nelle impostazioni permette di abilitare il ModBUS TCP Unrestricted (quindi verso chiunque) e la colonnina invece ha la sua interfaccia FE che espone fin da subito un server Modbus sulla porta 502.
Il problema è che è difficilissimo farli funzionare, io ho un installazione Home Assistant con l'integrazione Huawei solar : https://github.com/wlcrs/huawei_solar/tree/1.6.0b4 e per adesso sono riuscito solo a far funzionare l'inverter, la colonnina non risponde...
Ovviamente non con poche difficoltà, infatti l'integrazione da sola non funziona, probabilmente per via di un timeout in fase di connessione troppo basso, il dongle è lentissimo e non ci sta dietro, quindi l'unico modo che ho trovato per farlo funzionare è usando un Modbus Proxy che si mette in mezzo tra l'integrazione Huawei solar e l'invert, in questo modo aumentando il Timeout del proxy, dopo ore di prove fallite, l'integrazione si è riuscita a connettere...
Una volta connesso la connessione è stabile e i dati arrivano sempre ogni 30 secondi, ma riuscire a connettersi al server modbus dell'inverter è un impresa.
Per la colonnina non saprei, anche io la vorrei connettere a HA ma per adesso è impossibile....