Buongiorno. Ho un fritz 7490 configurato come client mesh di un 7590, ma per n motivi ora è staccato. Devo integrare l’inverter della huawei in Home Assistant, ma per farlo devo collegarmi alla rete generata dall’inverter (192.168.200.1) perché espone solo li i dati, sulla connessione principale invia i dati al cloud.
Da qualche parte ho letto che il fritz può fare da ap solo via lan e non via wifi , vi risulta? L’inverter non ha lan!
Grazie a tutti
huawei solar home Assistant
lucaweb Se hai installato Home assistant su una Raspberry o un pc con scheda di rete wifi puoi semplicemente connetterlo anche alla rete wifi creata dall'inverter (sempre se sono abbastanza vicini) mantenendo la normale connessione alla LAN di casa tramite cavo ethernet.
Una volta connesso anche al wifi puoi configurare l'integrazione huawei solar senza problemi usando l'ip del range dhcp dell'inverter.
SUN2000 6kw, non ha lan ma il dongle incluso
lucaweb Alla fine ci sono riuscito, collegato direttamente ad ha senza ap o altro. Ha come mini pc é collegato via lan, quindi la wifi era libera e ho connesso l’inverter alla 192.168.200.1. Fondamentale settare nell’inverter O&M, modbus e anche abilitare la connessione rs in parallelo, altrimenti non va! E ovviamente l’app normale funziona tranquillamente!
Grazie
stamattina non so perchè ma mi è andato in blocco l'inverter con errore 999999999. Ho disattivato l'integrazione e tutto è ripartito.. Ci riproverò
Scusate se mi allaccio al vostro topic.
Sto cercando di effettuare l'integrazione di un inverter sun-2000 com home assistant.
Ho un problema con sdongle collegato ad inverter sun-2000.
Praticamente senza dongle tutto funziona correttamente. Vedo i consumi tramite app e tramite sito solarfusion. Posso anche connettermi tramite connessione diretta e vedo tutto correttamente.
Se provo a collegare lo sdongle tutto sembra funzionare, ma mi devo collegare direttamente all’inverter.
Se mi collego all’inverter vedo tutti i dati di produzione, faccio il check e mi da “tutto verde” con la connessione su sistema di monitoraggio Huawei. Ma non riesco a vedere i dati da app o da sito fusionsolar.
Praticamente l’inverter è off-line da web ma funziona correttamente in locale (e da app connesso direttamente all’inverter come installatore vedo tutto come correttamente configurato e funzionante).
Da sito solarfusion quando vado a vedere i dispositivi vedo tutto come fosse off-line (e quindi non vedo il dongle collegato).
Per ora ho rinunciato allo SDONGLE, qualche idea? Ho forse sbagliato qualche passaggio? Se serve qualche altro dato fatemi sapere.
Per altro quando collegato riesco a far funzionare correttamente l'integrazione sull'home assistant.....
Grazie.
AndreaToigo
Prova ad aggiungere manualmente lo sdongle a fusionsolar
Nel portale web vai su Plants->Plant Management->Nome del tuo impianto->Operation->Modify->Add Devices->Add
Grazie!
Era proprio quello il passaggio necessario.....
buonasera a tutti
ho un sistema sun2000 con inverter 5kw che voglio integrare su HA. attualmente ho collegato un cavo lan dal router principale al garage e collegato un access point che crea una rete wifi in garage a cui è collegato l'inverter. Ho provato ad integrarlo su HA ma mi da errore. Come potrei procedere per risolvere il problema? Grazie