robinhood Di solito le configurazioni sono comuni ai terminali che utilizzano la stessa "piattaforma" (il soc o la generazione di soc), mentre i test/certificazioni credo siano per singolo terminale.
Infatti può capitare che uno smartphone abbia la configurazione giusta, ma questa non sia abilitata perché non c'è stato il test/certificazione.
In generale per cose così nuove mi immagino vada più o meno così:
- Operatore verifica in laboratorio che VoWifi non funziona sul terminale
- Operatore apre un ticket al produttore del terminale con tutti i parametri necessari per renderlo compatibile
- Produttore del terminale produce un firmware "sperimentale" che includa i parametri richiesti dal produttore
- Operatore testa questo firmware in laboratorio e verifica il corretto funzionamento.
[un po' di scambi di informazioni per risolvere problemi ecc...]
- Operatore conferma al produttore che il VoWifi è perfettamente funzionante e che ha superato tutti i test eventualmente imposti dal produttore
- Produttore del terminale pianifica l'aggiornamento che abiliterà il VoWifi per il terminale
- Produttore del terminale rilascia l'aggiornamento che abilita il VoWifi
- Operatore aggiorna la lista di compatibilità sul suo sito
E questo sostanzialmente per ogni terminale o famiglia di terminali (es. una famiglia è S21, S21 plus, S21 ultra).
Nel punto 6 quella configurazione potrebbe finire anche in altri terminali per cui non è stato esplicitamente aperto il ticket, ma in base alle politiche del produttore potrebbe restare disattivata fino a conferma da parte dell'operatore del corretto funzionamento.