• MobileWindTre
  • OnePlus Nord 5G & Wifi-calling W3: sarà mai reso compatibile?

Ciao,

Secondo voi un OnePlus Nord 5G (modello AC2003) potrebbe essere reso compatibile prossimamente?
Lo scorso anno con l'aggiornamento ad Android 12 venne inaspettatamente anche garantita la compatibilità con 5G e VolTe di W3...

Grazie

robinhood Tutto dipende da Oppo, non ne vedo nessuno nella lista WindTre quindi direi che sono ancora in alto mare...

Eh infatti…

Ma mi chiedo, l’effort di configurazione, per un dato marchio, come fosse Oppo/Oneplus, quanto è specifico/verticale per i singoli modelli del marchio, e quanto è invece applicabile a tutti i prodotti o almeno a gruppi di prodotti simili…

robinhood Di solito le configurazioni sono comuni ai terminali che utilizzano la stessa "piattaforma" (il soc o la generazione di soc), mentre i test/certificazioni credo siano per singolo terminale.
      Infatti può capitare che uno smartphone abbia la configurazione giusta, ma questa non sia abilitata perché non c'è stato il test/certificazione.

In generale per cose così nuove mi immagino vada più o meno così:

1. Operatore verifica in laboratorio che VoWifi non funziona sul terminale
      2. Operatore apre un ticket al produttore del terminale con tutti i parametri necessari per renderlo compatibile
      3. Produttore del terminale produce un firmware "sperimentale" che includa i parametri richiesti dal produttore
      4. Operatore testa questo firmware in laboratorio e verifica il corretto funzionamento.

[un po' di scambi di informazioni per risolvere problemi ecc...]

1. Operatore conferma al produttore che il VoWifi è perfettamente funzionante e che ha superato tutti i test eventualmente imposti dal produttore
      2. Produttore del terminale pianifica l'aggiornamento che abiliterà il VoWifi per il terminale
      3. Produttore del terminale rilascia l'aggiornamento che abilita il VoWifi
      4. Operatore aggiorna la lista di compatibilità sul suo sito

E questo sostanzialmente per ogni terminale o famiglia di terminali (es. una famiglia è S21, S21 plus, S21 ultra).
      Nel punto 6 quella configurazione potrebbe finire anche in altri terminali per cui non è stato esplicitamente aperto il ticket, ma in base alle politiche del produttore potrebbe restare disattivata fino a conferma da parte dell'operatore del corretto funzionamento.

handymenny grazie mille!

Spero anche lato iPhone qualcosa si muove a breve…

handymenny

Grazie mille, risposte davvero preziose.

Approfitto per un’ultima domanda:
          Lato Vodafone si sa se stiano lavorando ad attivare il servizio, oppure pare non essere di loro interesse?
          Grazie

robinhood ciao il tuo si è aggiornato a android 13? il mio oneplus nord ce 2 5g ancora no purtroppo..

giulio21
              No, non ancora.
              Hanno già iniziato a rilasciare il 13 su questi modelli Oneplus?

robinhood Lato Vodafone si sa se stiano lavorando ad attivare il servizio, oppure pare non essere di loro interesse?

Voci di corridoio dicevano che fossero interessati ma non alle condizioni attuali (stessa rete fissa, niente modalità aereo, niente estero...).
                Vedremo... In ogni caso il prossimo a lanciare il VoWifi mi aspetto sia iliad

handymenny sicuramente il tema della rete fissa dello stesso operatore dell’utenza mobile è previsto da normativa.

Gli altri aspetti pensavo fossero scelte commerciali dell’operatore, onestamente, ma magari sbaglio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile