Buongiorno,

Mi ritrovo dopo quasi due anni con windtre, con contratto ftth a 1Gbps che proprio non riesco più a fare quasi nulla, sono in un area bianca (in veneto) e sono stato tra i primi del mio paese ad attivare la ftth, già dal primo giorno non ne ero soddisfatto o quasi, la connessione balzava tra i 850/950mbps (arrivavo da una 100 mega di eolo) però il valore del ping era ed è tutt'ora elevato, parliamo di circa 45/50ms però all'inizio non facevo troppo peso perché comunque avevo i miei buoni 800mb, dopo 6 mesi ho avuto sempre più un calo, ovvero mi ritrovo oggi a non avere neanche 100mb in download (siamo su 50mb) e latenza uguale, vi metto due speedtest effettuati dallo stesso medesimo pc (quindi non è un problema di hardware anzi...)

Verificando dal sito di dimensione potrei attivare la 2.5Gbps che non sarebbe affatto male però appunto vorrei sapere se come operatore è veramente affidabile oppure i punti deboli che ha.

Se c'è qualcuno con Dimensione e che come me abita in un paese dimenticato dal mondo (😂) chiedo se può allegare qualche speedtest dato che sto valutando il cambio di operatore.

Primo speedtest dopo l'attivazione

Speedtest di oggi (o qualsiasi altro giorno)

Sono con dimensione da dicembre e sono in area bianca. Fin'ora mi trovo molto bene, non ho mai avuto un calo, sia in download che upload a qualsiasi ora. Ti posto dei test.

il ping è quasi sempre sui 22ms su Milano (abito in Basilicata, difficile avere di meno).

Happyy Bisognerebbe capire se i problemi che riscontri sono causati da saturazione del tuo PCN o sono causati della tua rete LAN. Ottieni i medesimi risultati con tutti i dispostivi in casa? A notte fonda la situazione è la medesima?

Per caso sai a che PCN sei collegato?

Sicuramente passando a dimensione non sbagli , già solo il fatto che quando devi risolvere un problema non ti risponde un centralinista qualunque senza competenze , ma qualcuno che ne mastica è un plus non indifferente , poi purtroppo in area bianca le situazioni sono molto variabili , e magari è il pcn rilegato in modo "originale" che da problemi ...

• Happyy ha risposto a questo messaggio

Ciao,

Nick1997 Ottieni i medesimi risultati con tutti i dispostivi in casa?

Si con tutti i dispositivi, il mio pc da dove ho effettuato i test è il più potente in casa mia quindi il resto dei test danno ancora di meno, per il discorso notte non cambia nulla (purtroppo)

Nick1997 Per caso sai a che PCN sei collegato?

Non saprei dirti, come posso verificare?

AleAttila già solo il fatto che quando devi risolvere un problema non ti risponde un centralinista qualunque senza competenze , ma qualcuno che ne mastica è un plus non indifferente

Infatti questo era un gran punto a favore, ho chiamato windtre penso 200 volte e la cosa più "risolutiva" è stato sostituire il modem, dopo è uscito un tecnico che ha cambiato il cavo dall'ont al modem e ha detto testuali parole: "il cavo si deve adattare" (😂 stavo morendo anche perché sono un tecnico informatico...)

Se hai qualche vicino, magari con un isp diverso chiedi a lui uno speedtest, se è rilegato male il pcn non risolveresti nulla cambiando

Il tecnico che esce lo manda openfiber o fibercop , quindi la frase infelice poteva capitare pure con qualunque provider ...

matteoc ha cambiato il titolo in Bassa velocità FTTH BUL con WindTre: passo a Dimensione? .
            matteoc ha aggiunto il tag Infratel .

sono anch'io veneto e con dimensione verso milano ho questo ping
            il tuo mi sembra abbastanza altino, io sono attivato da qualche settimana però sono collegato a un pcn che connette altri 3 comuni oltre al mio

Happyy vai con Dimensione....

Non posso dire se con Dimensione ti risolveranno il problema, ti posso dire che un mio amico abbonato a loro ( in area bianca) ha la connessione a 200/200 DOWN/UP da quasi un anno e non hanno ancora risolto il problema. I primi sei mesi è sempre andata sui 800/900 down e 300up ma poi si è trovato con la banda limitata a 200. Lui si è rassegnato e comunque gli va persino troppo per quello che usa internet

johnnny Questa recensione è irrilevante col tema affrontato, ma ad ogni modo sicuramente non è nulla che possano risolvere loro in quanto la velocità della linea dipende da Open Fiber e in questo caso probabilmente è solo il BH del PCN.

Happyy Se c'è qualcuno con Dimensione e che come me abita in un paese dimenticato dal mondo (😂) chiedo se può allegare qualche speedtest dato che sto valutando il cambio di operatore.

La richiesta non ha senso, gli speedtest degli altri clienti non sono un elemento positivo o negativo nella scelta di un provider. Ogni linea è un caso a sé e a meno che l'operatore non esploda per conto suo la velocità del singolo cliente dipende dall'infrastruttura di terzi che c'è nel mezzo.

matem7 come posso fare a capire se io e il mio vicino siamo sullo stesso pcn?

Happyy se siete nello stesso comune e sulla stessa rete of siete per forza nello stesso pcn

• Happyy ha risposto a questo messaggio

Happyy il cavo si deve adattare

Tu ridi, ma immagina trovarti tutto d'un tratto in una casa che non conosci con dati di gente strana che ti passano attraverso, un periodo di adattamento glielo devi concedere... 😂

4 giorni dopo

LucaPerazzolo allora si lo siamo, è il mio vicino

Happyy Ti posso dire la mia esperienza, il mio PCN serve 2 comuni per un totale di poco più di 3000 abitanti, io ho Dimensione e mio cognato WindTre (entrambi 1000/300); gli speedtest sono praticamente uguali ma il ping cambia parecchio, io pingo 8.8.8.8 a 11/13ms e lui a oltre 45ms.
                  Non so da che possa dipendere ma è così.

(dimenticavo, comune nell'alta Umbria)

LongStone999 Perché evidentemente con WindTre fa un bel giro panoramico prima di arrivare a Milano.
                    Dimensione, avendo l’unico punto di raccolta del traffico OS a Milano (per ora 👀), ci va diretta.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile