MiloZ
Mi auto rispondo: il modello senza S È XG-PON mentre il “nostro” con la S XGS-PON

MiloZ Mi chiedevo: ma collegando questo ONT ad una linea GPON funzionerebbe? È retrocompatibile?

Onestamente non ne ho proprio idea

• mark129 ha risposto a questo messaggio

giusgius Onestamente non ne ho proprio idea

Hanno lunghezze d'onda differenti, dubito fortemente (eufemismo) che esistano ONT residenziali multifrequenza.

mark129 dubito anche io, ma… chissà 😂

mark129 come idea di principio non è neanche male soprattutto per i 2.5+,ma gli attuali chipset che conosco non sono multi standard...

5 giorni dopo

Ciao a tutti. Io ho appena attivato la linea 10GB con Dimensione, ma il download max che ricevo da terminale è 4600. Uso un adattatore thunderbolt QNAP, ho provato con due Mac fisso e portatile (iMac 2019 e MPB M1 Max) ed entrambi hanno gli stessi risultati.
      Qualche impostazione del router forse?

mark129 Già.. pensavo si dovesse stabilizzare ma in realtà rimane sempre sui 4k in download e 2k in upload. Mi trovo a Roma

• MircoT ha risposto a questo messaggio

federicopdp pensavo si dovesse stabilizzare

la stabilizzazione non esiste.

il tuo problema forse dipende dall'adattatore di rete.

Non saprei..E' un QNAP con adattatore SPF. Dal momento che non ho un altro adattatore, l'unica possibilità che avrei è fare uno speed test dal NAS e vedere che risultati avrei da lui, ma non so neanche se si possa fare.

MircoT Ho visto come fare lo Speedtest dal nas..Stessi identici risultati..Non è quindi un problema di adattatore. Presumo sia la banda massima che arrivi..su Roma è un po' strano..

Puoi ripetere da un server diverso? PVD ha un buon upstream (Telia) ma non è una prima scelta.
              Solo per conferma, i numeri di server milanesi come Fastweb, Vodafone, Eolo, Dimensione sono gli stessi di PVD?
              Comunque, che NAS è?

mark129 Non so come si cambia server da terminale in realtà. Ho provato riavviando il modem e ha preso altri server, ma più o meno siamo li.
                E' un Synology DS1621+. Ho sostituito la RAM da 8 a 32GB.

federicopdp Non so come si cambia server da terminale in realtà

-s 11427 (eolo milano). Clicca sulla parola speedtest in verde e si apre l'articolo della wiki.

federicopdp Vedi qui per specificare il server da riga di comando.

Che scheda di rete hai montato nel tuo nas?

federicopdp Non so come si cambia server da terminale

In generale, il server si presceglie col parametro -s, per esempio speedtest -s 51808 (Dimensione)
                  Puoi listare i primi server vicini con il parametro -L, per esempio speedtest -L ti restituisce un elenco di 10 server (il primo campo è l'ID da passare col parametro -s).

federicopdp Ho sostituito la RAM da 8 a 32GB.

Ed hai installato questa, giusto? E10G18-T2 ?

@giusgius mica hai il sabato libero da impegni? ☺️

mark129 ok grazie! Però visto che mi da gli stessi numeri su tutti i dispositivi e su più server, direi che non è quello il problema. Provo a sentire dimensione. Non che sia un problema enorme però dato che l'abbonamento non costa poco vorrei capire..

Comunque ho installato la Synology E10G18-T1 che ha una porta invece di due.

federicopdp Sei sicuro che la E10G18-T1 negozi la rete a 10Gbit?
                      Puoi verificarlo dal tuo pannello di controllo del NAS?

federicopdp Non che sia un problema enorme però dato che l'abbonamento non costa poco vorrei capire..

Capirai... tanto quelle velocità non le raggiungerai mai sui server che noi tutti utilizziamo quotidianamente per i vari servizi. Ecco perché una 10Gbps su singolo device è totalmente INUTILE.

Se poi ti interessa vedere il numeretto sullo speedtest è un altro discorso... 😆

LeLu Si perché in trasferimento dati mi arriva fino a intorno 900

mirko991 ma no appunto..a me interessava l'upload.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile