Ma poi non ne comprendo il senso. Se le offerte prevedono il 4G in UE, perché non farlo funzionare, eventualmente con un cambio SIM(comunque ai tempi nessuno ha comunicato questa cosa)

Sire4918 ho letto che le prime sim restano in 3G in roaming

dove lo hai letto? qualcuno conferma?

io non riscontro problemi nei Paesi UE, tranne in Francia (!) dove non mi va proprio, almeno sino all'ultima volta che sono andato, telefono morto (e ho provato di tutto con le impostazioni, senza uscirne). In Portogallo, Spagna, Austria, Slovacchia e Regno Unito invece nessun problema. Lo chiedo perchè interessato: ho anch'io la prima SIM a 5,99!

DavidTozzo l'ho letto sul forum telefonino.net, ed anche qui, parecchie volte, ed ovviamente testato io stesso, la nostra sim iliad in roaming non è mai andata una volta in 4G, sempre e solo 3G, e nei paesi senza 3G, solo 2G EDGE

un mese dopo

piccolo gravedigging.
    Sono in questo momento a Berlino, in pieno centro e la connessione dati a volte c'è a volte proprio non esiste, non appare neanche il simbolo.

siamo in 3 con iliad e 2 di 3 non va.
    sim recenti (2-3anni).

proverò a verificare meglio più tardi ma forse non va quando fa roaming con O2 e invece funziona quando si aggancia a vodafone.

EnIgMa @handymenny confermo anche con una sim nuova sostituita, maggio 2023, stessa offerta 5,99 euro, ma appunto sim nuovissima, in roaming 4G non esiste, ma solo roaming 3g, che in Germania va in 2g, sono senza connessione dati ora a Monaco

• EnIgMa ha risposto a questo messaggio

Sire4918
        non so a livello tecnico.

io ho la vecchia 80gb e una 150gb mi sembra, ammesso che cambi qualcosa.

tutti e due vediamo apparire 4G+, anche se uno dei due ha telefono e sim per il 5G

4 giorni dopo

Se può essere utile è capitato anche ad un collega di non riuscire a collegarsi all’estero con SIM Iliad, le ha provate tutte, cambio SIM e cambio offerta ma nulla, assistenza pessima che cadeva dalle nuvole, alla fine è passato a Fastweb e si collega tranquillamente in roaming anche in 5G.

xNick99 quindi è proprio l’utenza in se quindi, cambiare offerta dall’area personale e cambiando anche sim da IliadBox non è cambiato niente? È proprio l’utenza vecchia allora, bisogna tornare triangolando

• xNick99 ha risposto a questo messaggio

Sire4918 potresti provare a triangolare ma non è detto che risolvi, io personalmente valuterei direttamente un cambio operatore.

In Germania non saprei perché non ci sono stato, però io ho una sim presa il secondo giorno di attività di Iliad e ho ancora la 30 giga a 5,99€ e posso dire che in Slovenia va regolarmante in roaming 4G e idati funzionano regolarmente (vivo a Trieste sul confine e ci vado almeno 2/3 volte al mese).

• TJL73 ha risposto a questo messaggio
              6 giorni dopo

mauri-web
              Idem in Olanda; sono appena stato tre giorni ad Amsterdam, con una SIM 30GB da 5,99€ acquistata il 29/05/2018, ché Levi era ancora sul palco, e andavo in roaming su "Vodafone NL" in 4G, aggregando 5 bande. Usata con gran soddisfazione.
              Settimana prima ero in Egitto e andava in roaming 4G su "Orange EG" (qui non ho ovviamente effettuato traffico dati o voce, ma l'ho solo visto su NetMonster).
              Ho qualche dubbio dipenda dall'età della SIM, quanto, forse, dalla fornitura. Ma non vorrei scrivere cavolate.

4 giorni dopo

Stato in Germania pochi giorni fa.
              SIM abilitata al 5G in Italia. In Germania solo 4G.
              Comunque la velocità era più che sufficiente anche in LTE. Prestazioni più costanti in funzione della posizione di quello che mi succede in Italia e mediamente migliori DL/UL.

sleepy ottimo, avevi una sim 2018 o nuova?

per chi ci va o conosce amici/colleghi che ci vanno dovrebbero provare come ho fatto io, e selezionare manualmente vodafone.de

perché su O2 non fa roaming per i dati e anche le chiamate vanno quando vogliono.

SIM di questo anno (pochi mesi).
                Io non ho avuto problemi di connessione, lasciavo la scelta automatica del servizio.
                Non li ho provati uno per uno però per capire se ce ne fosse uno meglio o uno peggio.
                Ma quando "accendevo" la SIM (è per me secondaria solo per i dati, dato che TIM dalle mie parti ha velocità da ADSL di prima generazione) tutto andava mediamente bene.

3 mesi dopo

@"lgio

lgio "#p822361

Io mi trovo in Germania adesso, 25 settembre 2023,venerdì sera a Memmingen sabato mattina a Monaco di Baviera, zero problemi (circa un gb scarso consumato in 4g).
                Da sabato pomeriggio in poi, roaming bloccato, niente connessione, posso solo chiamare, ricevere telefonate ed sms ma niente internet 😠😠😠.

Capirete che per muoversi in autonomia è fondamentale la connessione!

L'assistenza dall'italia mi ha risposto che conoscono il problema, a partire da settembre va spesso in blocco e le indicazioni di reset o connessione manuale della rete suggerita non hanno dato alcun aiuto.

Esperienza negativa per quanto mi riguarda.

Ho avuto il medesimo problema a Maiorca, iphone 13 Pro, con sim iliad e un altro iphone 13 pro con sim FASTWEB.
                  Sulla prima, appena atterrati ci ha messo più di 10min prima di trovare la rete, per poi essere connesso su rete Vodafone ES, solamente in EDGE, nessuna possibilità di selezione manuale di altre reti e tantomeno in 4G.
                  Alchè per i 10 giorni che ero li, sono stato sempre connesso con EDGE.

La cosa che fa ridere, la sim FASTWEB, a parte che si è collegata immediatamente sulla rete spagnola, ma era anche lei su Vodafone ES bensì in 4G..
                  Chiamato il servizio clienti e non sapeva come ovviare il problema. La risposta finale è stata: Solitamente in quella zona ci sono parecchi wifi gratuiti, quando ha necessità di internet veloce si colleghi in wifi e il problema è risolto.

Tra iliad e fastweb, tutta la vita FW!

Sarò a Monaco di Baviera anche io nei primi 3 giorni di ottobre (Oktoberfest).
                    Vedremo che succederà col mio pixel 7 Pro, mi state facendo preoccupare 😩

m1k4bz
                    Sono stato a Maiorca 10 giorni fa. Tutto in 4G con roaming su Movistar

MrField L'assistenza dall'italia mi ha risposto che conoscono il problema

A maggio 2023 mi hanno detto proprio la stessa frase, ma proprio la stessa, stessa sintassi e stessa grammatica, ovviamente a Giugno ancora non andava dopo un mese dalla frase, roaming solo 2G

m1k4bz Alchè per i 10 giorni che ero li, sono stato sempre connesso con EDGE.

Germania uguale, Maggio e giugno Roaming solo 2G (dato lo spegnimento del 3G in Germania) in Austria solo roaming 3G

MarkGPG alcune vanno, altre no, ancora dopo anni non si capisce perchè

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile