Qualcuno ha esperienza recente dell'utilizzo di Iliad in Germania? Ci sono problemi come qualcuno riferiva i primi tempi?

Io ci sono stato a novembre 2019 e la rete rimaneva perlopiù in 3G, era l'unico problema che avevo riscontrato. Chiamate ed SMS funzionavano senza problemi.

C'è da dire che non sono stato in una grande città ma ad Essen; immagino che nel frattempo le cose siano migliorate.

Ultimo giro a luglio scorso, nessun problema, sia in città (Würzburg) che nei paesini della Romantische Straße.

• lgio ha risposto a questo messaggio
      • lgio ha messo mi piace.

MentalBreach la rete rimaneva perlopiù in 3G

Occhio che credo alcuni ISP abbiano spento il 3G

edofullo Può essere, alla fine la mia esperienza risale a 3 anni fa; spero per loro abbiano risolto tale situazione.

Io sono stato a Monaco un paio di settimane fa e mi appoggiavo a rete Vodafone, non ho riscontrato particolari problemi, solo nella piazza principale non sono riuscito a fare una chiamata ma potrebbe essere stato anche solo un discorso di saturazione

Su altro forum ho letto che un utente si è connesso in 4G su rete O2 già a settembre 2022.

un mese dopo

Porto la mia esperienza visto che sono spesso in Germania. Fino a febbraio '23 non avevo alcun problema con imposta rete in automatico. Si registrava su rete O2 e traffico dati anche in 4g+.
          Da qualche settimana invece se si mette in automatico si registra su O2 ma molto frequentemente non si ha nessuna connessione dati, solo telefonate. Adesso sono registrato manualmente con Vodafone e telefono e navigo anche in 4g+ (non ho telefono 5g)

lgio io sono stato in Germania di recente e no, non ho avuto nessun problema, avevo 4g+ e con le chiamate nessun problema
          (Sono stato a Colonia)

Grazie a tutti!
          Aggiungo l'esperienza di mia sorella che è stata a Monaco di Baviera e ad Innsbruck, nessun problema e si è collegata in Germania sotto rete O2.

un mese dopo

Buonasera a tutti, io sono appena tornato dalla Germania con i miei genitori, il telefono di mia madre (iPhone 8) con Iliad, non si è mai collegato per tutta la durata della vacanza, nei momenti che si collegava era con l'operatore O2, ma solo in EDGE, non c'era verso di farlo andare in 4G, eseguendo una ricerca manuale, trovava le reti Vodafone.de e Telekom de, ma entrambi erano inaccessibili (nessun servizio) cliccando su rete O2 si collegava ma appunto solo in 2G, abbiamo anche spostato la sim su un'altro telefono, e dava lo stesso problema, in Austria invece si collegava con 3 AT, ma solo in 3G, niente 4G (probabilmente lo stesso problema con O2 in Germania, solo che avendo spento il 3G, restava in EDGE) cosa potrebbe essere il problema? mia madre ha l'offerta 5,99 euro la prima, con la PRIMA SIM del 2018, può essere quella? ho letto che le prime sim restano in 3G in roaming (che appunto avendolo spento in Germania, solo 2G)

Sire4918 qui mi va bene il post, ma non riesumare thread vecchi e OT
            Ho tolto il messaggio di là

x_term in che senso?

Sire4918 probabilmente hai una delle SIM che non vanno in 4G in roaming, bella roba... Credo l'assistenza non sia mai riuscita a risolvere o comunque rispondere in merito

handymenny cambiare sim risolverebbe il problema?

Sire4918 Ciao, tua madre era l'unica con sim Iliad? Altre SIM Iliad eventualmente si collegavano alla rete in 4G? Provando a sentire il servizio clienti cosa ti hanno risposto? Grazie

handymenny ho appena sostituito la sim presso un IliadBox, 9,99 Euro, l'assistenza è completamente inutile, mi dicevano di mettere il telefono in 3G in Germania (3G non esiste più) e loro dicevano invece che in Germania esiste ancora il 3G... pensa.... prossima volta in roaming dovrebbe andare in 4G e connettersi manualmente a più operatori invece che solo O2 in EDGE

Gabbo Bella domanda, oggi ho sostituito la sim a 9,99 Euro, speriamo per la prossima volta in Roaming

gianbyte Per quanto riguarda il servizio clienti, ho risposto sopra in merito, per quanto riguarda le altre sim Iliad, quella di mia madre del 2018 ha dato quei problemi (anche cambiando telefono) le altre due sim Iliad presenti di altre persone con noi, del 2021, si collegavano in automatico con O2 in 4G, e andavano manualmente anche in Vodafone.de sempre 4G

Sire4918 ho appena sostituito la sim presso un IliadBox, 9,99 Eur

Spero per te che sia una cosa risolutiva. Mi dispiace se ti ho fuorviato, ma che sia la SIM in sé è probabile, ma non è certo, anche perché come hai potuto vedere l'assistenza non risponde in merito.
                      Ma potrebbe essere l'utenza in sé o proprio l'offerta ad essere incompatibile con roaming 4G... Però che "linee" (quindi SIM fisiche o offerte o utenze) più vecchie non aggancino il 4G in roaming è una cosa che sento di tanto in tanto, quindi non una novità

handymenny Tranquillo, l'avrei sostituita comunque, si sà qualcosa di qualcuno con una sim del 2018 con il roaming solo 3G, che ha risolto con la sostituzione della sim? qualche testimonianza del miglioramento?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile