Camel90 Ficofico Quindi se è inter-site queste sono le velocità massime? No no, come ho detto mi sono sbagliato io. Su quella BTS è n78 puro. Semplicemente hai un segnale basso e forse poca banda sulla BTS (ma è tutto da vedere) Ficofico aggregando le bande 4g possa vodafone possa andare più veloce che in 5g? No se parliamo di condizioni ottimali
handymenny Ficofico Premesso che io non ho modificato nulla, evidentemente qualcuno dai tuoi screen ha verificato che il 5G che stai agganciando viene da un altro sito (basta conoscere i PCI in zona) Perché fosse segnato N78 non te lo so dire.. era stato segnato da un utente che non è soggetto a moderazione. Magari ha confuso dei dummy per AAU, può capitare... Se ci mandi una foto vediamo cosa c'è installato sul sito ad oggi
Camel90 handymenny ok quindi ricapitolando è Inter-site? Ho visto ora che è stato nuovamente modificato.. Va bè un attimo di confusione ahahah
vivt Ficofico te sei collegato all'antenna Inter-Site in 4G,il 5G N78 è dell'antenna cerchiata in giallo
Ficofico Farò una prova, ma secondo me non ci si può fidare, perché la cella della bruschera era denominata tale e quale l'altro giorno, fortuna che ho fatto uno screenshot Cmq a me interessa quella cella li, e anche 200 mega con ping a 20 potrebbero bastarmi
handymenny Ficofico era denominata tale e quale l'altro giorno per essere precisi era segnata come vedi nello screen fino alle 9:15 di oggi mi dispiace per l'errore, purtroppo per quanto ci impegniamo e ammoniamo chi azzarda troppo nell'aggiornare la mappa, gli errori sono inevitabili. In ogni caso, se riesci a fare la foto anche dell'altro meglio ancora.
AgostinoLangellotti Camel90 Per cui se avessi acquistato la SIM con offerta 5g, avresti tranquillamente testato la velocità di quella ret si certo, poi bisogna vedere la priorita' che da vodafone alle sim "normali" per smartphone e quelle usate per l'fwa. Non credo sia scontato che questi due tipi di sim abbiano la stessa priorita' in antenna e la stessa velocita' massima
AgostinoLangellotti Ficofico In teoria sulla sim ho il 5g pass priority si ma nn si sa (almeno io nn lo so) se la fwa ha la stessa proprita'. Lo scopo della prova sarebbe quella di testare la probabile velocita' in fwa (temo che la fwa di vodafone abbia dei limiti di velocita')
nushuth jollino questo speedtest sembra fatto con WiFi attiva, almeno a giudicare dalle icone in alto. @Ficofico Probabilmente il tuo telefono tende ad operare in 4G per poi switchare su 5G quando servono prestazioni maggiori. Non è detto che sia una scelta del telefono, potrebbe anche essere una "forzatura" da parte della rete per ottimizzare le prestazioni bilanciandole tra le due tecnologie.
jollino nushuth questo speedtest sembra fatto con WiFi attiva, almeno a giudicare dalle icone in alto. Ieri sera ero in wifi quando ho fatto lo screenshot dall'archivio dell'app, ma il 24 dicembre (giorno del test) ero in 5G 🙂
Ficofico Ok allora sono tornato sul sito incriminato anche oggi... Come si può vedere, tra 4g e 5g non cambia nulla a parte il ping che è in effetti più basso... Ho forzato il cellulare ad usare solo il 4g nella seconda foto Prima in 5g, poi in 4g La foto del sito e questa Nota bene, sullo speed test in 4g c'è l'icona 5g ma solo perché ho fatto uno screenshot dopo
handymenny Ficofico probabilmente è questione di backhauling, in zone più rurali capita. La prova del 9 è testare il sito da cui viene questo 5G, se anche quello è limitato a 100-200Mbps hai la risposta.