[cancellato] Semi-OT: ti converrebbe pianificarla per il giorno, sia per compensare dove c'è il sole con l'autoproduzione fotovoltaica, sia perché le temperature sono più miti all'esterno e quindi spunti un COP migliore (poca roba, ma visto che tanto cambia niente farlo...). Tanto con l'inerzia del massetto anche se sta spenta in tarda mattinata o primo pomeriggio per mezz'ora non te ne accorgi.
Vero, però bisognerebbe farlo in modo intelligente con lo smart grid (cosa che ho in programma di attivare attraverso uno shelly). Ho provato a disattivare la produzione di ACS nelle ore notturne però, purtroppo, ho il boiler di acqua tecnica in una vano tecnico aperto quindi, quando è molto freddo, la temperatura dell'acqua tecnica scende di oltre 5 gradi, e quindi la mattina impiega più tempo a scaldarsi, consumando più energia. In più, spesso, facciamo docce ad ore tarde, quindi si avrebbe una temperatura interna dell'acqua tecnica molto bassa la mattina.
Una cosa che invece fa risparmiare abbastanza è abbassare la temperatura dell'accumulo in estate, quando, almeno noi, non usiamo acqua ad oltre 40 gradi per fare la doccia. Infatti in estate tengo la temperatura massima a 39 gradi e in inverno a 43.